Vis Art

Allerta meteo, le piogge nella notte fanno alzare il livello dei fiumi: Elsa sorvegliato

Il colmo della piena dell'Elsa transitato a Castelfiorentino. Nessuna criticità lungo l’asta dell’Arno

1 Visualizzazioni

venerdì 25 ottobre 2024 09:41

La pioggia continua a cadere sulla Toscana: nel corso della notte si sono registrati innalzamenti dei livelli idrometrici nel fiorentino, in particolare del torrente Elsa, sul quale è stato attivato un servizio di monitoraggio e controllo.

 

Su Castelfiorentino, territorio provato dal maltempo che si è abbattuto tra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre che ha causato l'esondazione dell'Elsa, la sindaca Francesca Giannì fa sapere che: "L'evoluzione della piena ha raggiunto il suo picco a Castelfiorentino alle ore 6:00 circa. Per il momento non si rilevano criticità. Non si sono registrate piogge significative durante la notte a monte di Castello. Il Centro Operativo Comunale sta monitorando l'evoluzione dell'evento sul posto e dalla sala operativa".

 

Il presidente della Regione Eugenio Giani informa sulla situazione fiumi alle 9 di questa mattina: "Cecina: transitato il colmo di piena alla foce senza criticità. Elsa: transitato il colmo di piena a Castelfiorentino, in arrivo a San Miniato senza criticità. Era: transitato il colmo a Capannoli. Cornia: nessuna criticità. Albegna: nessuna criticità. Ombrone grossetano: nessuna criticità. Nessuna criticità lungo l’asta dell’Arno. Ringrazio tutte le donne e uomini del sistema regionale di Protezione Civile impegnati in questa notte".

 

Nelle prossime ore proseguono le condizioni di marcata instabilità meteorologica, con la possibilità di piogge a carattere di rovescio o temporale. In caso di piogge, l'elevata saturazione del suolo favorisce il rapido accrescimento dei livelli del reticolo idraulico.

 

Per tutta la giornata di oggi è in corso l'allerta in codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico su tutto il territorio della Città Metropolitana di Firenze. L'allerta è arancione su alcune zone: Bisenzio Ombrone, ovvero i Comuni di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano e Signa; Valdarno Inferiore, comuni di Fucecchio, Cerreto Guidi, Empoli, Limite Capraia, Montelupo Fiorentino, Vinci, e Valdelsa-Valdera, comuni di Barberino Tavarnelle, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montespertoli e Montaione, dove è in corso anche un codice giallo per rischio idraulico.

 

Per oggi è stata emessa anche un'allerta gialla per temporali forti su tutta la Città Metropolitana di Firenze, ad eccezione di Mugello ed Alto Mugello.

 


LEGGI ANCHE:

Meteo, nuovo peggioramento: ancora allerta per pioggia e temporali, arancione in alcune zone

Allagamenti ed evacuazioni a Castelfiorentino, interventi in corso per liberare le zone alluvionate

Esonda l'Elsa a Castelfiorentino, strade allagate e residenti evacuati

Maltempo in Toscana, dichiarato lo stato di emergenza regionale
Maltempo in Toscana: fiumi sopra la soglia di guardia, allagamenti e frane sulla viabilità fiorentina

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

Foto da Facebook Francesca Giannì

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.