Vis Art

Pioggia, peggioramento in arrivo: scatta l'allerta meteo a Firenze e nel fiorentino

Codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico in tutta la Città Metropolitana di Firenze, arancione sulla Valdelsa-Valdera

1 Visualizzazioni

mercoledì 23 ottobre 2024 14:02

Ancora piogge in Toscana, interessata da giorni da una perturbazione che staziona sul Mediterraneo: giovedì sarà un'altra giornata da allerta meteo in tutta la regione.

 

Per quanto riguarda la Città Metropolitana di Firenze, per la giornata di oggi l'allerta meteo per rischio idrogeologico-idraulico era valida solo l'area della Valdelsa-Valdera (comuni di Barberino Tavarnelle, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montespertoli e Montaione), ma è stata estesa dalle 14 di oggi alle 24 di domani, giovedì 24 ottobre, a tutta la Città Metropolitana di Firenze.

 

Il codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico riguarda quindi Firenze e tutto il territorio metropolitano, mentre l'allerta è arancione, sia per rischio idrogeologico che per rischio idraulico per i Comuni della Valdelsa-Valdera molti dei quali, come Castelfiorentino, provati dal maltempo che si è abbattuto tra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre.

 

Previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge anche a carattere di rovescio o temporale sia per la giornata di oggi, mercoledì 23 ottobre, che domani, giovedì 24. Le precipitazioni, che interesseranno tutto il territorio regionale, sono previste più frequenti sull’Arcipelago e sulle zone occidentali, in particolare centro-meridionali della regione. L'elevata saturazione del suolo dovuta alle precipitazioni dell'ultimo periodo potranno favorire l'innesco di frane ed il rapido innalzamento del reticolo idraulico. La protezione civile raccomanda massima attenzione.

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.