Meteo, nuovo peggioramento: ancora allerta per pioggia e temporali, arancione in alcune zone
Allerta per pioggia e temporali anche a Firenze, arancione su Piana, Valdarno Inferiore e Valdelsa-Valdera
giovedì 24 ottobre 2024 15:23
Il tempo non migliora in Toscana, anzi, è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche per la serata di oggi, giovedì 24 ottobre. Per questo, e tenendo anche conto delle criticità residue sui territori colpiti dagli eventi alluvionali dei giorni scorsi, la Sala operativa della protezione civile regionale ha confermato il codice arancione, valido fino alla mezzanotte di domani, venerdì 25 ottobre, sulle alcune zone della Toscana, con estensione al Valdarno inferiore, e alle aree di Serchio e Bisenzio e Ombrone pistoiese.
Nel dettaglio, per quanto riguarda la Città Metropolitana di Firenze, l'allerta in codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico è valida per oggi su tutto il territorio (arancione per l'area della Valdelsa-Valdera, ovvero per i comuni di Barberino Tavarnelle, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montespertoli e Montaione, dove è in corso anche un codice giallo per rischio idraulico).
L'allerta gialla è stata allargata a tutta la giornata di domani, venerdì 25 ottobre, su Firenze e tutta la Città Metropolitana. L'allerta è arancione su alcune zone: Bisenzio Ombrone, ovvero i Comuni di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano e Signa; Valdarno Inferiore, comuni di Fucecchio, Cerreto Guidi, Empoli, Limite Capraia, Montelupo Fiorentino, Vinci, e Valdelsa-Valdera.
Per la giornata di venerdì è stata emessa anche un'allerta gialla per temporali forti su tutta la Città Metropolitana di Firenze, ad eccezione di Mugello ed Alto Mugello.
Oggi precipitazioni sparse che diverranno, nella giornata di domani, più diffuse e probabilmente più intense e abbondanti sulle zone costiere e su quelle più occidentali della regione. A Firenze gli esperti prevedono "possibili eventi associati a vento e grandine".
La protezione civile raccomanda massima attenzione e prudenza alla guida.
Le allerte termineranno alle 24 di domani, venerdì 25 ottobre.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)