Vis Art

Pioggia e temporali forti: allerta meteo a Firenze e nel fiorentino, arancione in alcune zone

Allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti, valido dalle 16 di oggi fino alle 7 di domani

1 Visualizzazioni

giovedì 17 ottobre 2024 15:13

Ancora pioggia sulla Toscana, in intensificazione nel pomeriggio di oggi, giovedì 17 ottobre, per un’intensa perturbazione che interesserà in modo particolare zone occidentali e settentrionali.

 

La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti, valida dalle 24 di oggi fino alle 24 di sabato 19 ottobre..

 

Per quanto riguarda la Città Metropolitana di Firenze, è stata emessa un'allerta meteo possibilità di forti temporali e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende torrenti e corsi d'acqua secondari. L'allerta riguarda tutta la Città metropolitana di Firenze, in alcune zone, compreso il Comune di Firenze, è gialla, in altre aree è di colore arancione. 

 

L'allerta è arancione sulle zone Bisenzio-Ombrone, Valdelsa-Valdera e Valdarno Inferiore, mentre è gialla sulle restanti zone (Arno-Firenze, Mugello e Alto Mugello, Valdarno Superiore).

 

Piogge e temporali, anche di forte intensità, a partire dal pomeriggio di oggi, giovedì, in estensione dalla costa al resto della regione. Secondo i modelli l’intensità maggiore è prevista per litorale e zone settentrionali. Domani, venerdì, precipitazioni anche temporalesche nella prima parte della giornata; nel pomeriggio residue piogge e occasionali rovesci sulle zone interne.

 

L'elevata saturazione del suolo dovuta alle precipitazioni dell'ultimo periodo potranno favorire l'innesco di frane ed il rapido innalzamento del reticolo idraulico minore, avverte la protezione civile, che raccomanda massima attenzione, in particolare durante gli eventi più intensi.

 

Previsioni meteo: la perturbazione che ci ha interessato nelle ultime ore si sposta verso levante; nella giornata di domani la circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo centrale torna ad interessare la nostra regione.


 

PIOGGIA: oggi, venerdì, residue precipitazioni sparse. Cumulati medi e massimi non significativi.
Domani, sabato, nuovo peggioramento con precipitazioni diffuse solo occasionalmente temporalesche. Cumulati medi in 24 ore intorno ai 20 mm, valori superiori (fino a 30 mm) in Appennino ed in particolare sui versanti orientali (R1, R2, T). Massimi puntuali fino a 50 mm sulle zone più interne e appenniniche, fino a 30 mm altrove.

 


TEMPORALI: oggi, venerdì, isolati residui temporali di breve durata. Domani, sabato bassa probabilità di temporali (comunque non esclusi di breve durata).

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.