Vis Art

Lavori sulla Faentina, a Marradi varato il nuovo ponte ferroviario sul fiume Lamone

L'intervento è parte dei lavori in corso nel mese di agosto sulla linea Faentina

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 12 agosto 2024 19:26

Vanno avanti i lavori sulla linea Faentina: in località Fantino, nel comune di Marradi (Firenze), Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sta effettuano il rinnovo del ponte ferroviario sul fiume Lamone, sulla linea Faenza – Borgo S. Lorenzo – Firenze.

 

Dopo la rimozione del vecchio impalcato lungo circa 34 metri, avvenuta nei giorni scorsi, questa mattina è stata varata la nuova travata metallica del peso di oltre 200 tonnellate. Già completate le attività di consolidamento e impermeabilizzazione delle spalle del ponte su cui poggia la nuova travata.

 

Circa 50 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici al lavoro nel cantiere, coadiuvati da vari mezzi d’opera. Per la rimozione della vecchia travata e il posizionamento della nuova è stata impiegata una gru alta oltre 30 metri e della portata di 700 tonnellate. I componenti della gru sono stati portati nell’area di cantiere con vari trasporti eccezionali e sono stati assemblati sul posto con l’ausilio di una seconda gru. Per consentire questa attività è stata realizzata un’area di cantiere su due livelli: uno superiore per la gru di supporto e per il deposito della nuova e della vecchia travata e uno inferiore per la gru utilizzata per movimentare le travate. L’investimento di RFI per questo intervento è di circa 12 milioni di euro.

 

Il rinnovo del ponte sul Lamone è parte degli interventi di RFI sulla linea Faentina avviate il 3 agosto e che si concluderanno il primo settembre, interventi che comportano la sospensione circolazione dei treni tra Faenza e Borgo S. Lorenzo e da Borgo S. Lorenzo via Vaglia fino a Firenze Campo Marte.

 

In particolare è stata avviata la prima fase dei lavori per installare il nuovo sistema ERTMS (European Railway Traffic Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni che una volta attivato permetterà di avere sulla linea prestazioni più elevate. Il valore complessivo di quest’ultima attività, finanziato con risorse del Pnrr, ammonta a 140 milioni di euro.

 

 

LEGGI ANCHE

Treni, chiusura linea Faentina: 16 sindaci della zona: 'Peoccupati per disagi ai cittadini'

Faentina, interruzione della linea ferroviaria per lavori. La Regione: 'Impegnati per ridurre i disagi'
Treni, linea Firenze-Borgo S. Lorenzo-Faenza: lavori fino a settembre e tratte cancellate

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.