Firenze, si arrampica sul Duomo di notte e posta foto e video su Instagram
Si tratta del giovane conosciuto come Dedelate, molto seguito sui social, noto per le sue 'arrampicate'
mercoledì 10 luglio 2024 17:29
Dopo la scalata del Duomo di Milano, con tanto di selfie con la Madonnina, arriva quella della Cupola di Firenze. Protagonista dell'azione è un giovane conosciuto come Dedelate, attivo soprattutto a Milano, che stavolta ha scelto Firenze per una delle sue scalate.
Dedelate è infatti noto per arrampicarsi su monumenti e non solo: uno degli ultimi episodi è stato a fine giugno durante il concerto di Sfera Ebbasta a San Siro. Foto e video di ogni 'azione' finiscono poi sul profilo Instagram che conta 225mila follower.
E anche in questo caso le immagini sono finite sui social, dove si vede il giovane incappucciato in cima alla Cupola fiorentina di notte, arrampicarsi sulle recinzioni, e su un'impalcatura esterna.
Il Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Luca Bagnoli, è intervenuto sull'accaduto: “Abbiamo appreso di un accesso notturno non autorizzato sulla Cupola del Brunelleschi. La Cattedrale di Firenze è luogo sacro e complesso monumentale Patrimonio dell’Umanità. Purtroppo per qualcuno è anche parco giochi, e questo amareggia. Al resto penseranno le autorità preposte”.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)