Vis Art

Comunali Firenze, Palagi: 'Non aiuteremo le destre e non accetteremo proposte di entrare in Giunta'

Il candidato di Sinistra Progetto Comune (5.45%): 'A Firenze la sinistra c’è'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 11 giugno 2024 15:55

A Firenze la Sinistra c’è”. Sono le parole di Dmitrij Palagi, candidato sindaco per Sinistra Progetto Comune e Firenze Ambientalista e Solidale che ha raccolto quasi 10mila voti (9.868), pari al 5,45%, nelle elezioni comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno che hanno visto il centrosinistra andare al ballottaggio dopo 15 anni.

 

Tutto il raggruppamento Palagi ha convocato un’assemblea di organizzazione per venerdì 14 giugno alle 21 in un luogo storico della sinistra fiorentina: il Teatro Affratellamento di via Giampaolo Orsini n. 73.

 

“Abbiamo passato tutta la campagna elettorale evitando polemiche – spiega - concentrandoci sulle proposte per cambiare davvero Firenze. Rispettiamo le decisioni di chi ha scelto di provarci entrando in coalizione con il Partito Democratico, o altre forze che a quel mondo hanno sin qui fatto riferimento. Noi continuiamo a ritenere che serva altro perché le comunità di persone abbiano davvero la possibilità di essere rappresentate per quello che sono senza essere costrette all’astensione o rimanere schiacciate nella logica del meno peggio tra centro sinistra e destre. Un ringraziamento in particolare va alle candidate e ai candidati, ai partiti, a quel corpo militante che non si è risparmiato. Così come a tutto il personale del Comune di Firenze e del Ministero che ha seguito gli spogli”.

 

Quanto al ballottaggio Palagi ha le idee chiarissime: “non aiuteremo le destre – sottolinea con forza -  e non accetteremo proposte di ingresso in Giunta laddove dovessero arrivare. Quindi ci attendono cinque anni di impegno per la Città come sinistra di opposizione. Non sono tante le grandi città in cui c'è ancora questo spazio ed il merito è di comunità generose, di organizzazioni che hanno preferito prendersi cura del progetto, rispetto a virate tattiche, che pure hanno premiato: soprattutto la sinistra del centrosinistra, complice probabilmente la frammentazione del centrosinistra stesso. Abbiamo più volte ribadito che la nostra campagna elettorale era  per un Noi grande. Un Noi che rappresenteremo sempre e insieme. Adesso c'è tantissimo da fare e consolideremo le nostre comunità, in modo aperto e costruttivo”.

 

 

 

COMUNALI FIRENZE, FUNARO E SCHMIDT AL BALLOTTAGGIO. I RISULTATI FINALI

 

I RISULTATI DELLE LISTE A FIRENZE

 

I NUMERI DELLE PREFERENZE: CASINI IL PIÙ VOTATO, SEGUITO DA PERINI

 

I RISULTATI NEI QUARTIERI

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.