Vis Art

'Mai più 2 novembre 2023': in tanti alla manifestazione degli alluvionati

Corteo verso Novoli, richiesta di contributi e messa in sicurezza del territorio

1 Visualizzazioni

sabato 25 maggio 2024 17:40

Centinaia di persone in piazza per dire 'Mai più 2 novembre 2023'.

 

Una manifestazione degli alluvionati toscani promossa dal Coordinamento dei comitati alluvionati di Campi Bisenzio (Comitato Alluvionati Campigiani 2023, Comitato via Cetino e via Campanella e Comitato Arca di Noè). In corteo anche il sindaco di Campi Andrea Tagliaferri.

 

"È stato importante e doveroso esserci oggi alla manifestazione dei comitati degli alluvionati. Oggi più che mai occorre mettere a terra il piano degli investimenti presentato dalla Regione Toscana al Governo per migliorare la sicurezza idraulica del territorio. Ancora oggi dopo 6 mesi non è stato nominato un commissario per la ricostruzione e questo è inaccettabile", ha detto Tagliaferri.

 

Il corteo si è ritrovato alle ore 14 davanti alla Motorizzazione all'Osmannoro, per dirigersi verso il palazzo della Regione a Novoli.

 

I manifestanti hanno ribadito la necessità della messa in sicurezza idrogeologica del territorio, con opere di difesa e contenimento delle acque sia a monte che a valle di fiumi e torrenti; blocco della indiscriminata cementificazione della piana FI-PO-PT; ristori dignitosi per le migliaia di abitazioni e centinaia di aziende colpite; contributi certi per l'autonoma sistemazione di famiglie ancora sfollate; un decreto legge nazionale per riattivare lo 'sconto fattura' e prestiti ponte per restaurare le abitazioni e le aziende colpite.

 

"Assoluta disponibilità, sin dai primi giorni della prossima settimana, ad incontrare i rappresentanti dei comitati dei cittadini della piana fiorentina, e in particolare di Campi Bisenzio, colpiti dall’alluvione del novembre scorso". E’ quanto ha comunicato il presidente della Regione Toscana.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.