Vis Art

Meyer, arriva la scuola per l’infanzia per i piccoli pazienti da 3 a 6 anni

Una scuola dell’infanzia dedicata ai bambini fino ai 6 anni: il progetto pilota, primo in Toscana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 18 aprile 2024 13:24

A settembre al Meyer la campanella suonerà anche per i più piccoli: i bambini da tre a sei anni avranno a disposizione una scuola dell’infanzia dedicata a loro.

 

Il progetto pilota, primo in Toscana, è stato reso possibile grazie alla convenzione stipulata nei giorni scorsi dall’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, l’Ufficio scolastico provinciale V di Firenze, l’Azienda ospedaliera universitaria Meyer Irccs e l’Istituto comprensivo Poliziano di Firenze.

 

"Il nuovo servizio permetterà di assicurare il diritto all’educazione e allo sviluppo armonico delle competenze dei bambini e delle bambine a cui la malattia impedisce di poter frequentare la scuola di appartenenza, offrendo loro la possibilità di mantenere quell’insieme di relazioni e attività che fanno parte della loro vita quotidiana e che sono preziose per i processi di apprendimento e cura. L’intervento educativo sarà ovviamente calibrato sulle esigenze di ogni alunno, con percorsi personalizzati", spiega l'Azienda ospedaliera universitaria AOU Meyer Irccs.

 

"L’innovazione didattica e organizzativa sarà declinata su misura per garantire il successo formativo dei piccoli, in un continuo scambio con il contesto educativo e scolastico di appartenenza. Gli interventi educativi-formativi sui bambini e le bambine in terapia saranno curati in sinergia dai docenti delle scuole di appartenenza e dai docenti delle scuole con sezione ospedaliera, che nel caso del Meyer è la scuola dell’infanzia Matteotti, presso l’Istituto comprensivo Poliziano. Anche l’orario sarà modulato sulle singole esigenze: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16".

 

La scuola al Meyer. Da più di 20 anni bambini e adolescenti del Meyer, possono accedere al servizio di Scuola in ospedale e/o di istruzione domiciliare attivi per gli alunni di ogni ordine e grado di scuola, e ospedale possono sostenere anche gli esami di Stato del primo e del secondo ciclo di scuola secondaria. Questo diritto fondamentale è garantito da un protocollo d’intesa tra l’AOU Meyer Irccs, l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, gli insegnanti volontari dell’associazione Amici del Meyer, la Fondazione Meyer e la Azienda Usl Toscana Centro. La scuola ospedaliera si rivolge sia ai bambini costretti a letto sia a quelli che possono recarsi nelle aree dedicate interne al Meyer. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.