Impruneta, il programma della 99esima Festa dell'Uva
I biglietti sono già in vendita
mercoledì 20 agosto 2025 11:24
Torna la Festa dell'Uva all'Impruneta, giunta alla sua 99ª edizione. La manifestazione, organizzata dall’Ente Festa dell’Uva con il patrocinio del Comune di Impruneta, della Città Metropolitana di Firenze e della Regione Toscana, coinvolge attivamente i quattro rioni del paese.
Ecco il programma completo:
Sabato 30 agosto
Ore 20:00 – Cena in strada del rione Sant’Antonio in via Don Minzoni.
Domenica 31 agosto
Ore 11:45 – Benedizione delle bandiere rionali presso la Basilica di Santa Maria all’Impruneta, presiede Mons. Luigi Oropallo.
Ore 12:00 – Piazza Buondelmonti, l’associazione “Amici di Lapo” Onlus dona e consegna a ciascun rione un DAE (defibrillatore).
Museo della Festa dell’Uva, Piazza Buondelmonti – esposizione della coppa in cotto imprunetino realizzata da Antonella Andrei con le fornaci storiche di Impruneta.
Ore 17:30 – Loggiato del Pellegrino, inaugurazione della mostra “Noi eredi dei popoli di Gaia” dell’artista Anna Maria Guarnieri (aperta fino al 28 settembre).
Villa la Querce, Via Imprunetana per Tavarnuzze – terza edizione del Festival “Violoncelli in Armonia” con masterclass e concerti (fino al 4 settembre).
Sabato 6 settembre
Ore 16:00 – Campo sportivo Ascanio Nesi di Tavarnuzze: Triangolare di calcio a 11 “2° Trofeo Festa dell’Uva”.
Ore 17:00 – Museo della Festa dell’Uva: presentazione della 40° Etichetta D'Autore dipinta da Fiorella Noci e inaugurazione della mostra personale dell’artista.
Ore 20:00 – Cena dei Quattro Rioni in Piazza Buondelmonti (prenotazione obbligatoria).
Domenica 7 settembre
Poliambulatorio della Misericordia, via della Fonte – “Torneo di solidarietà rionale”: donazione del sangue organizzata dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i rioni.
Ore 08:30 – 7ª Estemporanea di pittura “I colori dell’uva e del cotto nei paesaggi e borghi imprunetini”, iscrizione fino alle 11:00 presso la “Pagoda” di Piazza Garibaldi. Ore 17:00 riconsegna delle tele, ore 18:00 premiazione.
Domenica 14 settembre
Ore 09:00 – III Trofeo dell’Uva, gara ciclistica categoria “Allievi”.
Ore 13:00 – Pranzo in strada del rione delle Fornaci, via della Croce.
Domenica 21 settembre
Poliambulatorio della Misericordia – “Torneo di solidarietà rionale”: giornata di donazione del sangue.
Piazza Buondelmonti – Mercatino biologico "Mangiasano" durante tutta la giornata.
Lunedì 22 settembre
Ore 16:00-19:00 – Loggiato del Pellegrino, gara gastronomica per decretare la migliore Schiacciata con l’uva dell’area fiorentina (evento Food Challenge).
Sabato 27 settembre
Ore 19:00-23:30 – Prove generali della sfilata in Piazza Buondelmonti (ingresso gratuito).
Ore 22:00 – Cena in strada del rione del Pallò, via Roma.
Domenica 28 settembre – 99ª Festa dell’Uva
Ore 14:30 – Esibizione Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta.
Ore 14:50 – Saluti del Presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi e del Sindaco Riccardo Lazzerini.
Ore 15:00 – Sfilata/spettacolo dei quattro rioni: Sant’Antonio, Sante Marie, Fornaci, Pallò.
A seguire: premiazione della 44ª “Vetrina dell’Uva”, Gara di solidarietà rionale per le donazioni di sangue, proclamazione del rione vincitore e collocazione della bandiera sul balcone del Comune.
Lunedì 29 settembre
Ore 21:30 – Spettacolo “Le Camiciole” in Piazza Buondelmonti.
Sabato 4 ottobre
Cena del rione vincitore della 99ª Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti. I biglietti per la Festa dell’Uva di domenica 28 settembre sono acquistabili.
Dal sito sarà possibile scegliere i posti, completare il pagamento e stampare autonomamente i titoli di ingresso. Ogni transazione consente l’acquisto fino a un massimo di 8 biglietti. È disponibile anche un biglietto per il solo accesso al percorso, pensato per chi desidera evitare le code alle biglietterie il giorno della manifestazione
La Festa dell’Uva di Impruneta riceve il patrocinio del Comune di Impruneta, di Città Metropolitana di Firenze e di Regione Toscana.
Immagine del Comune di Impruneta
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)