Vis Art

Al via le domande online di partecipazione ai centri estivi di Firenze. Funaro: 'Costi invariati'

Dal 15 al 23 aprile è possibile presentare le domande per l’estate 2024

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 09 aprile 2024 17:27

Anche per l’estate 2024 le famiglie potranno usufruire delle opportunità ludico-ricreative dei Centri estivi comunali di Firenze: da lunedì 15 a martedì 23 aprile, sarà possibile presentare on line la domanda di partecipazione nella pagina dedicata sulla Rete civica.

 

I Centri estivi del Comune di Firenze, destinati a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni residenti in città o frequentanti una scuola del territorio cittadino, offrono esperienze di socializzazione, relazione, partecipazione e crescita, ispirate ai valori dell’educazione alla cittadinanza globale e ai principi dell'educazione allo sviluppo sostenibile.

 

Per bambini e ragazzi della fascia scolastica dell’obbligo, frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, i Centri estivi cominceranno il 17 giugno; mentre per la fascia infanzia, e quindi bambini frequentanti la scuola dell’infanzia, la data di avvio prevista è il 1° luglio, in continuità con la fine dell’anno scolastico.

 

Ancora una volta le famiglie troveranno invariati il costo del servizio e i criteri di accesso ai Centri estivi - ha detto l’assessore Sara Funaro - che offrono tante belle attività ed esperienze formative di qualità ai bambini e ai ragazzi, tenendo in grande considerazione le esigenze dei più fragili. I Centri estivi sono una risposta importante alle esigenze educative e di socializzazione di bambini e ragazzi e sono un’ottima risposta ai bisogni organizzativi delle famiglie in un’ottica di conciliazione dei tempi di vita-lavoro. I Centri estivi coniugano formazione e crescita dei ragazzi e sostegno concreto ai genitori nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche ed educative”.

 

“I centri estivi costituiscono una risorsa importante per le nostre comunità – spiegano i presidenti di Quartiere, Michele Pierguidi, Serena Perini, Mirko Dormentoni e Cristiano Balli – ed un servizio fondamentale per le famiglie di Firenze perché aiutano anzitutto chi è più in difficoltà ma anche tutti gli altri, in modo inclusivo. Si tratta di un servizio in cui la presenza di una molteplicità di basi di partenza sul territorio assicura inoltre la prossimità e la sostenibilità ambientale, che sono altri due valori. L’esperienza dei centri estivi, infine, negli ultimi anni ha trovato un vero consolidamento nei nostri territori ed è molto apprezzato per la varietà delle proposte che vengono messe in campo ogni estate. Un modo per rafforzare la città dei servizi pubblici accessibili e inclusivi, la città dei quartieri e dei rioni”.

 

I turni durano due settimane, concedono la frequenza sia mattutina che pomeridiana e prevedono anche il pranzo, con una quota di iscrizione omnicomprensiva, pagabile in due rate.

 

Pur contemplando la necessità di posti a numero chiuso sulla base di criteri che favoriscono l’accesso alle famiglie più bisognose, l’amministrazione ogni anno investe sempre maggiori risorse per favorire l’accesso al servizio ai bambini, prevedendo l’assegnazione di almeno due turni per ciascun minore accolto, con la possibilità di un terzo turno qualora vi sia disponibilità di posti.

 

L’iter per l’accesso al servizio è stabilito nel bando che prevede una prima fase di presentazione delle domande di partecipazione con la scelta dei turni e delle sedi desiderate, al termine della quale, attraverso la formulazione delle graduatorie, si assegnano i posti disponibili, in base ai criteri di precedenza previsti dal bando. Nella seconda fase, sulla Rete civica del Comune saranno pubblicate le graduatorie, per sede e per turno, da cui risultano gli assegnatari che devono procedere all’iscrizione e pagamento dell’acconto per confermare i turni ottenuti. La rinuncia al posto deve essere comunicata. Per le domande in lista di attesa, sono previsti successivi scorrimenti di graduatoria che riassegnano i posti che si liberano in seguito alle rinunce.

 

Restano invariati i criteri per la formazione delle graduatorie, che favoriscono cittadini in situazioni di fragilità/difficoltà sociale e assegnano posti ai minori a rischio segnalati dalla Direzione Servizi sociali. Graduatorie ad accesso riservato sono dedicate, infine, ai minori con disabilità certificata, con un’attenzione sempre maggiore alle misure di sostegno che possano consentire l’ideale accoglienza dei medesimi in contesti progettati per rispondere ai bisogni di tutti.

 

Nel 2024, le sedi individuate per i Centri estivi nei quartieri fiorentini sono: le scuole nel Q1 Rossini primaria, Agnesi primaria, V. Veneto primaria, Rossini infanzia statale, Mazzei infanzia, V. Veneto (S. Giuseppe) infanzia; le scuole nel Q2 Giotto primaria e infanzia, Carducci primaria e infanzia, Andrea del Sarto primaria e infanzia; le scuole nel Q3 Pertini primaria e infanzia, Stefani infanzia, D. Chiesa primaria; le scuole nel Q4 Calvino primaria, Niccolini infanzia comunale, Locchi infanzia comunale; le scuole nel Q5 Colombo primaria e infanzia, Marconi primaria e infanzia, Duca d’Aosta primaria, Capuana infanzia, don Minzoni primaria e infanzia.

 

Per il turno dal 29 luglio al 9 agosto, storicamente poco richiesto, sono individuate sedi uniche per ogni quartiere: V. Veneto primaria e infanzia (S. Giuseppe) nel Q1, Andrea del Sarto primaria e infanzia nel Q2, Pertini primaria e infanzia nel Q3, Calvino primaria e Locchi infanzia nel Q4 e Colombo primaria e infanzia nel Q5.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.