Vis Art

MasterChef 13, vince la toscana Eleonora Riso

La livornese Eleonora si è aggiudicata la vittoria con il suo menù ispirato al Giappone

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 01 marzo 2024 00:14

È la Toscana Eleonora Riso la tredicesima MasterChef italiana.


Livornese ma 'trapiantata' a Firenze, dove lavora come cameriera in un ristorante, Eleonora Riso ha vinto la tredicesima edizione di MasterChef, aggiudicandosi la finale di giovedì sera, dove ha presentato il suo menù, che ha superato quelli degli altri due finalisti, Antonio Mazzola e Michela Morelli.


Un viaggio ispirato al Giappone, ma con inserti della tradizione toscana e del suo passato, che ha convinto i tre giudici del più famoso talent di cucina, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.


In studio, oltre ai concorrenti dell'edizione, a tifare Eleonora c'erano anche la sorella Elena, e i genitori Rossella e Alessandro.


Dall'antipasto con l'acciuga dedicato al nonno, fino all'anguilla del secondo, che ha convinto tutti gli chef, il menù di Eleonora è stato giudicato azzardato ma bilanciato, i piatti sia buoni che ben impiattati.


"La parola chiave del tuo menu è azzardo", ha commentato lo chef Locatelli. “Sei stata una scoperta elettrizzante – ha detto Locatelli – Abbiamo fatto fatica a capirti ma poi abbiamo imparato a leggere il tracciato convulso del tuo cardiogramma. Hai un genio creativo, quando tocchi il cibo ti chiudi in una bolla e scaturisce la tua genialità".


Una faccia totalmente sorpresa quella della vincitrice quando Barbieri ha gridato il suo nome. "Non ha senso!", ha esclamato Eleonora.


Una vittoria che ha coronato un percorso in cui la toscana si è fatta notare da subito per la sua fantasia e la sua capacità creativa con gli ingredienti, sbagliando poco e riuscendo spesso a stupire gli chef con i suoi piatti. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.