Firenze, riaprono tutte le corsie sul Viadotto dell'Indiano

Ancora esclusi i mezzi pesanti: necessarie analisi statiche e monitoraggi. Modifiche ai bus

1 Visualizzazioni

venerdì 08 agosto 2025 15:07

Verso la riapertura le due corsie di marcia del Viadotto dell'Indiano a Firenze.

 

Procedono i lavori di messa in sicurezza sul Viadotto dell’Indiano: martedì prossimo, con due giorni di anticipo, saranno riaperte entrambe le corsie di marcia verso l’aeroporto.

 

Sono lavori di sostituzione delle barriere di sicurezza, con restringimenti in entrambe le direttrici: martedì sera sarà ripristinata a pieno la carreggiata in direzione aeroporto. Giovedì 14 agosto, come da programma, riaprirà anche la corsia in direzione Scandicci.

 

La riapertura escluderà i mezzi pesanti perché, come previsto nei lavori, devono essere svolti analisi statiche e monitoraggi specifici che continueranno nei prossimi giorni. All’esito di queste analisi il traffico potrà essere ripristinato senza limitazioni. Sarà collocata la segnaletica di preavviso sulle principali direttrici verso il Viadotto dell’Indiano.

 

Autolinee Toscane informa che da venerdì 8 agosto a sabato 13 settembre 2025, la linea 5 dovrà subire una modifica del proprio percorso.


Per consentire l’effettuazione di prove strumentali sul Viadotto, lo stesso sarà inibito ai mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, compresi i mezzi pubblici. A causa di questa limitazione, la linea 5 subirà una deviazione temporanea di percorso, allungando il proprio itinerario passando da Ponte alla Vittoria, come di seguito indicato:

 

In direzione Via del Filarete:

Da Via Baracchini il bus girerà in Via Baracca e proseguirà per Piazza Puccini, Via del Ponte alle Mosse, Viale Fratelli Rosselli, Piazzale Vittorio Veneto, Ponte della Vittoria, Lungarno del Pignone, Piazza Paolo Uccello, Via del Sansovino, Piazza Batoni, Viale Talenti, Piazza Ciampi, Viale Talenti, Via Cigoli, per poi riprendere l’itinerario previsto.

 

In direzione Fanfani Tre Pietre

Da Via Foggini il bus percorrere Viale Talenti e poi passa da Piazza Batoni, Via del Sansovino, Piazza Paolo Uccello, Via del Pignoncino, Via del Bronzino, Piazza Gaddi, Ponte della Vittoria, Piazzale Vittorio Veneto, Viale Fratelli Rosselli, Piazzale della Porta al Prato, Via delle Porte Nuove, Via Toselli, Via Boccherini, Piazza Puccini, Via Baracca, Via Paganini, per riprendere il percorso previsto. La linea farà le fermate sul percorso in deviazione

 

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.