Lavori sull’Indiano, rifacimenti della carreggiata e altri interventi: i cantieri della settimana a Firenze
I principali interventi della settimana strada per strada
lunedì 28 luglio 2025 09:15
L’asfaltatura notturna del Viadotto dell’Indiano, i rifacimenti della carreggiata in via della Colonna, via del Ronco Corto e via dell’Isolotto: sono alcuni dei principali lavori in programma in settimana sulle strade di Firenze.
Per quanto riguarda il Viadotto dell’Indiano l’intervento sarà effettuato da lunedì 28 luglio in orario notturno (21.30-6) sulla direttrice verso l’Isolotto. I lavori sono articolati in due fasi e riguarderanno una corsia per volta con restringimenti di carreggiata: quando le lavorazioni interesseranno la corsia di marcia verranno anche chiuse le rampe di uscita e di accesso che insistono sul tratto interessato dal cantiere. Termine previsto 3 agosto. A fine mese sarà la volta della direttrice verso Peretola sempre in orario notturno.
Inizieranno lunedì 28 luglio anche i lavori di asfaltatura in via della Colonna nei pressi dell’incrocio con via della Pergola. Fino al 5 agosto sarà interrotta la circolazione tra via della Pergola e Borgo Pinti. Itinerario per l’ospedale Santa Maria Nuova: Borgo Pinti (con senso unico da via di Mezzo verso via Sant’Egidio)-via Sant’Egidio.
Tra gli altri lavori di asfaltatura in programma la prossima settimana anche i lavori in via del Ronco Corto. Da lunedì 28 a mercoledì 30 luglio sarà chiuso il tratto fra via di Scandicci e viale Nenni. Percorso alternativo in direzione Scandicci: via di Scandicci-via del Filarete-via di Soffiano-via di Monticelli-via Pisana-via Bronzino-via Antonio del Pollaiolo-viale Nenni.
Inizierà invece mercoledì 30 luglio l’asfaltatura a seguito dei lavori alla rete idrica e fognaria in via dell’Isolotto. Fino all’1° agosto circolazione interrotta tra via dell’Argingrosso e viale dei Platani. Divieti di transito anche in via dell’Argingrosso (tra via Torcicoda e via dell’Isolotto), via Telemaco Signorini (da via Viani a via dell’Isolotto), mentre in lungarno dei Pioppi scatterà un divieto di transito per i mezzi superiori i 35 quintali. Percorso alternativo per i veicoli provenienti dal lungarno no dei Pioppi e diretti in via dell'Argingrosso: via dei Platani-via Viani-via Torcicoda-via dell' Argingrosso. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dell'Argingrosso e diretti al lungarno dei Pioppi: via Torcicoda-via delle Magnolie-lungarno dei Pioppi. Itinerario alternativo per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 35 quintali. diretti verso via dell'Argingrosso: via delle Magnoli-via Torcicoda-via dei Platani-via Viani-via Torcicoda. Percorso alternativo per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 3.5 t. provenienti da Ponte alla Vittoria e diretti al Viadotto dell'Indiano: via Dei Vanni-piazza Paolo Uccello-via del Sansovino-piazza Batoni-viale Talenti-via Canova-Viadotto dell'Indiano. Percorso alternativo per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 35 quintali provenienti da Viadotto dell'Indiano e diretti al Ponte della Vittoria: via Canova-viale Talenti- piazza Batoni-via del Sansovino-via del Pignoncino-via Bronzino-piazza Gaddi-Ponte alla Vittoria.
Ecco gli altri principali interventi della settimana.
Via Reginaldo Giuliani: inizieranno lunedì 28 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete del gas. Fino al 1° agosto la strada sarà chiusa tra via Baroni e via della Pietraia, mentre nel tratto via Baroni-via del Sodo diventerà a senso unico verso via del Sodo. Senso unico anche in via della Pietraia da via Giuliani Ricci verso via Reginaldo Giuliani. Percorso alternativo: via dell’Osservatorio-via Ricci-via della Pietraia.
Via della Piazzuola: lunedì 28 e martedì 29 luglio è in programma un intervento sui chiusini con interruzione della circolazione tra via Dino Compagni e via delle Forbici. Percorso alternativo per raggiungere via di San Domenico: via Madonna della Querce-via Cavalcanti-viale Volta-via Dogali- viale dei Mille-via Pacinotti-viale Volta-piazza Edison-via di San Domenico-via della Piazzuola. Per raggiungere via Dino Compagni da via di San Domenico: via di San Domenico-piazza Edison-viale Volta-via Passavanti-via Madonna della Querce-via Maffei-via Compagni.
Viale Europa: da lunedì 28 luglio saranno eseguiti lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria con cantiere sul controviale. Fino al 1° agosto sarà interrotta la circolazione nel controviale tra viuzzo delle Lame e il numero civico 95 e nel tratto da via San Marino verso viuzzo delle Lame scatterà il divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali. Stesso provvedimento anche in via Turchia all’intersezione con via Ungheria. Previsto anche un restringimento di carreggiata nella corsia di immissione da viale Europa verso il controviale.
Lungarno Acciaiuoli: per un intervento con piattaforma aerea da lunedì 28 luglio a venerdì 1° agosto sarà in vigore un divieto di transito tra vicolo dell’Oro a Ponte Santa Trinita (orario 9.30-16.30).
Via Mazzetta: ancora un intervento con piattaforma aerea. Lunedì 28 luglio da mezzanotte alle 5.30 sarà chiuso il tratto tra piazza Santo Spirito e Borgo Tegolaio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Sant’Agostino: piazza Santo Spirito-via delle Caldaie (con cambio di senso da via Mazzetta verso via dei Preti)-via dei Preti-Borgo Tegolaio-via del Campuccio-via Romana.
Via Pagnini: sempre per lavori con piattaforma aerea da lunedì 28 a mercoledì 30 luglio (orario 9-13 e 14-17) sarà chiusa la diramazione interna.
Via di San Giuseppe-largo Bargellini: da lunedì 28 luglio a venerdì 1° agosto sarà effettuato un intervento con piattaforma aerea con divieti di transito. Itinerario alternativo per largo Bargellini: via delle Pinzochere-largo Bargellini; percorso alternativo per via di San Giuseppe: via Ghibellina-Borgo Allegri-via di San Giuseppe. Previsti sensi unici in Borgo Allegri (da via Ghibellina verso via San Giuseppe) e in largo Bargellini (tra via delle Pinzochere verso via dei Pepi).
Via dei Pandolfini: per un trasloco con scala aerea martedì 29 luglio dalle 9 alle 13 circolazione interrotta tra via del Crocifisso e via delle Seggiole.
Via del Campuccio: martedì 29 luglio in orario 5-13 è in programma un trasloco con chiusura del tratto piazza Tasso-via dei Serragli.
Via Ricasoli: giovedì 31 luglio e venerdì 1° agosto sarà eseguito un intervento con piattaforma aerea. Prevista la chiusura del tratto via dei Pucci-via degli Alfani. Viabilità alternativa per i veicoli provenienti da via Bufalini e diretti in via degli Alfani: via dei Pucci-via Cavour-via degli Alfani.
Via dei Lavatoi: ancora lavori con piattaforma aerea in programma giovedì 31 luglio. Dalle 9 alle 19 sarà interrotta la circolazione tra via Verdi e via delle Stinche. Percorso alternativo: via Verdi-via dei Pandolgini-via dei Giraldi-via dell’Acqua-via della Vigna Vecchia-via Isole delle Stinche.
Via Santa Maria: per carico/scarico materiali giovedì 31 luglio e venerdì 1° agosto la strada sarà chiusa tra via dei Serragli e via delle Caldaie.
Via Sguazza: venerdì 1° agosto sarà istituito un divieto di transito tra via Toscanella e via Maggio per lavori al canale di gronda (orario 9-19).
LEGGI ANCHE
Tramvia, nuova fase dei lavori: chiudono due rampe del Viadotto Marco Polo
Firenze, lavori e code sul Viadotto dell'Indiano. Il Comune: 'Interventi fino al 14 agosto'
Nuova fase dei lavori Publiacqua in via Bolognese: chiuso il tratto da via Salviati verso nord
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)