Cariche manifestazioni, Mattarella: 'L'autorevolezza non si misura sui manganelli'
Chiamata del Presidente a Piantedosi: 'Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento'
sabato 24 febbraio 2024 16:53
Dopo i fatti di ieri a Pisa e Firenze, che hanno visto cariche della polizia sui manifestanti nel corso dei cortei per la pace in Palestina, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato il Ministero dell'Interno Matteo Piantedosi: “Il Presidente della Repubblica ha fatto presente al Ministro dell’Interno, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento", fa sapere in una nota il Quirinale.
"Grazie Presidente, la figura più autorevole che parla un linguaggio di chiarezza", il commento via social del sindaco di Firenze, Dario Nardella, che ieri aveva definito "inquietanti" le "immagini delle cariche della polizia sugli studenti di Pisa e Firenze. Usare la violenza contro chi manifesta pacificamente il proprio dissenso politico non è accettabile".
Silenzi e nessuna presa di posizione invece da parte degli esponenti del Governo nazionale. “Io credo che vada rispettata la possibilità di manifestare e la possibilità delle forze di polizia di fare il loro lavoro, quindi in questa ottica non sono io che devo giudicare i fatti di ordine pubblico", il commento da Saturnia del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. "C’è stato un tentativo, da quello che ho visto dalle immagini, di pressione rispetto a una manifestazione che era autorizzata in altro sito e c’è stata una reazione della polizia, spiegheranno se nei canoni e nei termini di legge e di rispetto delle regole. Reazione spropositata? Questo non spetta a me giudicarlo, io negli ultimi anni ho visto anche altri episodi nei quali la polizia è intervenuta, ricordo il porto di Trieste con cariche molto pesanti, in tante occasioni ho visto interventi di questa natura, ma non spetta al ministro dell’Agricoltura dare un giudizio sulle immagini”.
Da Firenze invece gli esponenti della Lega avevano parlato chiaramente, tramite Federico Bussolin, Capogruppo Lega a Palazzo Vecchio e segretario provinciale: “Se organizzi un corteo non autorizzato a Pisa e Firenze con l’intento di scatenare caos e disagi, è giusto che la polizia intervenga. Sconcertano le dichiarazioni del Sindaco Nardella, questo dovrebbe saperlo, non può attaccare le divise così. Sono dalla parte dei Poliziotti sempre, soprattutto oggi che hanno fatto il loro dovere. Mi stupisce che la sinistra, anche tramite le istituzioni, strumentalizzi questo episodio per attaccare chi tutela la legalità”.
LEGGI ANCHE