Vis Art

Meteo Toscana, insiste l'anticiclone subtropicale: le previsioni

Temperature sopra la media

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 27 gennaio 2024 09:44

Insiste l’anticiclone subtropicale sull’Europa occidentale, e le temperature si mantengono decisamente sopra media, soprattutto in collina e montagna, con valori massimi fino a 16 gradi in Toscana nel fine settimana. 

 

Il fenomeno dell'inversione termica, che determina più caldo in montagna che in pianura, e la scarsa circolazione, favoriscono anche la formazione di nebbie e nubi basse nelle zone di pianura con conseguente ristagno degli inquinanti.

 

Anche la prossima settimana si preannuncia stabile, con temperature fino a 15 gradi, almeno 6 gradi oltre le medie del periodo. La tradizione dei cosiddetti "giorni della merla", ovvero gli ultimi tre giorni di gennaio, considerati da sempre i giorni più freddi dell'anno, potrebbe quindi non ripetersi quest'anno.

 

Le previsioni nel dettaglio del LaMMA

 

Sabato al mattino nebbie o foschie in rapido dissolvimento. Sereno o poco nuvoloso per il resto della giornata. Venti: deboli settentrionali con modesti rinforzi in sulla costa e in Arcipelago. Temperature: massime in aumento con punte di 16-18 °C sul sud della regione. Valori sopra media.

 

Domenica sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per foschie o nebbie a banchi sulle vallate più interne. Venti: deboli orientali. Temperature: in calo le minime con locali gelate, pressoché stazionarie le massime su valori superiori alle medie.

 

Lunedì sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli variabili. Temperature: minime stazionarie o in ulteriore calo nei fondovalle e pianure interne con locali gelate, in aumento sui rilievi. Massime stazionarie.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.