Vis Art

Empoli, al Cetras arriva un pettirosso intrappolato nella colla topicida: 'Trappola mortale'

'Una colla che se posizionata all’esterno diventa una possibile trappola mortale per molti animali, compresi gli uccelli'

1 Visualizzazioni

mercoledì 20 dicembre 2023 10:58

"Marco Tullio è il nostro nuovo ospite, un Pettirosso (Erithacus rubecola). Purtroppo è stato trovato incollato a una tavoletta con colla topicida". E' quanto fa sapere il Cetras di Empoli, Centro di recupero avifauna selvatica che opera nei comuni del Circondario dell'Empolese Valdelsa.

 

"Una colla che se posizionata all’esterno diventa una possibile trappola mortale per molti animali, compresi gli uccelli", spiega il Cetras.

 

"Le condizioni del pettirosso sono critiche, il piumaggio è interamente rovinato ed ha una brutta ferita sul petto causata dalla rimozione frettolosa dalla colla. Avrà bisogno di almeno due mesi di cure con pulizia del piumaggio quotidiana, che i nostri volontari effettueranno con cautela e molta pazienza.

 

"Questo tema viene spesso sottovalutato, ma sono svariati gli animali che ogni anno rimangono vittime di queste trappole. La colla topicida è ancora in libera vendita, nonostante ci siano in commercio soluzioni meno crudeli per tenere sotto controllo animali indesiderati. Ci batteremo con forza affinché la vendita di questi prodotti venga vietata o quantomeno regolamentata".

 

 

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.