Vis Art

Aggressione sul campo da calcio, 15enne preso a calci durante la partita Calenzano-Casellina

Il presidente Bellosi: 'Necessità di agire in senso educativo nel mondo del calcio giovanile'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 11 dicembre 2023 12:43

Un nuovo episodio di violenza su un campo da calcio.

 

L’episodio è avvenuto sabato pomeriggio, durante la partita del campionato fiorentino giovanile Allievi B che si stava disputando tra la Polisportiva Folgor Calenzano e l’U.s.d. Casellina Calcio. Ad avere la peggio, quasi al termine del match, un 15enne della squadra ospite colpito con calci alla schiena e alla testa da parte di un avversario coetaneo.

 

“Grazie a tutti per la solidarietà. Non un fallo di gioco ma un'aggressione senza senso, pericolosa e vigliacca perché fatta con calci sulla schiena, in una partita ininfluente ai fini del campionato dove peraltro la squadra del giocatore che ha subito l'aggressione, il Casellina, stava perdendo in quel momento 2 a 0 – ha dichiarato Giovanni Bellosi, presidente del Casellina - Campionato dilettanti? No, Allievi B, ragazzini di 15 anni. Per fortuna stanno tutti bene, ma quest'ennesimo episodio ci impone una riflessione ma soprattutto la necessità di agire in senso educativo nel mondo del calcio giovanile: vanno pensate e realizzate quanto prima attività di educazione civica e di contrasto alla violenza e al bullismo in parallelo ad allenamenti e partite; è questo il prossimo obiettivo che vorrei realizzare Casellina. Ringrazio il Calenzano per la vicinanza dimostrata e la forte solidarietà, il problema è di tutti poteva benissimo succedere a parti invertite”. 

 

L’amaro in bocca a Bellosi resta anche per un’altra questione: “Attendo il bollettino Figc, vediamo se le follie normative porteranno ad una squalifica del nostro allenatore, colpevole di essere entrato in campo per soccorrere il ragazzo e quindi espulso – ha scritto ancora sui social - Probabilmente un provvedimento corretto a livello regolamentare, ma sono davvero stanco di queste ottusità della Figc che antepongono formalismi a messaggi di educazione e rispetto di cui ci sarebbe tanto bisogno”.

 

Subito è arrivata la solidarietà e la condanna del gesto da parte della Polisportiva Folgor Calenzano: “In merito a quanto accaduto in campo ieri pomeriggio nel confronto tra i nostri allievi B ed i pari età dell’USD Casellina, il presidente Tartuferi e la Società tutta esprimono la propria solidarietà al ragazzo, alla famiglia ed a tutto il gruppo sportivo del Casellina – si legge in un messaggio lasciato sulla pagina Facebook della società - Da sempre la Società Pol Folgor Calenzano si dedica alla promozione di principi di lealtà ed etica sportiva ed anche in questo caso non mancherà di adottare tutte le azioni necessarie mantenendo alto il livello di attenzione e continuando ad essere veicolo di valori positivi affinché non accadano più episodi simili”.
 

Un fatto grave, che la comunità di Calenzano non può accettare - così hanno commentato il sindaco di Calenzano, Riccardo Prestini, e l’assessora allo Sport Laura Maggi - Un episodio inaccettabile: al di là dei provvedimenti che saranno presi a livello disciplinare, vogliamo sottolineare come nello sport, soprattutto in ambito giovanile, i valori da portare avanti siano quelli di una competizione sana, che porta alla crescita sportiva ma anche umana, che si basa sempre e comunque sul rispetto dei compagni e degli avversari. Da oltre due anni è stato attivato, proprio con questo obiettivo, il progetto che ha visto la collaborazione di tante associazioni, di cui il nostro territorio è davvero ricco, per portare la pratica di varie discipline nei plessi in orario scolastico. Non solo per insegnare le regole e la pratica sportiva, ma soprattutto per mostrare quanta etica e valori positivi possa insegnare lo sport. Sappiamo che, correttamente, la dirigenza della Polisportiva Folgor ha contattato quella del Casellina per esprimere solidarietà e vicinanza, a cui desideriamo aggiungerci come Amministrazione. Invitiamo la Folgor e in generale tutte le associazioni sportive del territorio a proseguire e intensificare il lavoro soprattutto con i giovani nel portare avanti i valori di etica e correttezza sul campo di gioco”.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.