Vis Art

Firenze, una panchina gialla ai Giardini Caponnetto per sensibilizzare sull’endometriosi

Una panchina dipinta di giallo, colore simbolo della malattia di cui soffrono 150 milioni di donne nel mondo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 01 dicembre 2023 10:10

Una panchina gialla per fare luce sull’endometriosi. Per sensibilizzare su questo tema, nei Giardini Caponnetto, in Lungarno del Tempio, è stata installata la panchina gialla del progetto ‘Sediamoci sul giallo ENDOPANKⓇ’ realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Are-té.

 

La panchina dipinta di giallo, colore simbolo della malattia, è dotata di un QR code che scansionato mostrerà un video esplicativo sull’endometriosi e consentirà a chi vi siederà di riposare e riflettere sull’endometriosi, patologia di cui soffrano 150 milioni di donne nel mondo, 14 milioni in Europa e 3 milioni in Italia.  

 

“Firenze ha aderito con convinzione e con piacere a questo progetto - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro -. L’endometriosi è una patologia spesso sottovalutata e ancora poco conosciuta, della quale purtroppo soffrono molte donne. Anche se sono stati fatti passi avanti nella cura e nella prevenzione, è importante sensibilizzare i cittadini su questa malattia, che ha un alto impatto sulla qualità della vita delle donne. Questa panchina gialla servirà proprio a questo: accendere i riflettori, tenere alta l’attenzione e informare sull’importanza della prevenzione perché spesso la diagnosi è tardiva. Ringrazio l’associazione Are-tè per il prezioso lavoro di sensibilizzazione che sta portando avanti”.

 

“I giardini Caponnetto sono il luogo adatto per diffondere una campagna di informazione e sensibilizzazione su un tema così importante - ha commentato il presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi -, perché sono molto frequentati e vissuti dai cittadini e, sopratutto d’estate, da tantissimi giovani. Così la panchina gialla potrà davvero lanciare il suo messaggio a tante persone e contribuire a dare una maggior consapevolezza di questo problema”.

 

“Negli ultimi mesi, Are-té ha interessato molte amministrazioni comunali toscane al progetto ‘Sediamoci sul giallo ENDOPANKⓇ’ - ha detto la presidente dell’associazione Maria Letizia Magnelli -, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’endometriosi, una malattia infiammatoria cronica tanto dolorosa quanto ancora poco conosciuta. Il modo più originale e innovativo per diffondere informazioni e consapevolezza - ha spiegato Magnelli -, e soprattutto per aiutare le adolescenti di oggi, le donne di domani, a ottenere una diagnosi precoce al fine di evitare danni permanenti e invalidanti, è stato individuato proprio nel progetto ‘Sediamoci sul giallo: EndopankⓇ’ dell’associazione ‘La Voce di una è la voce di tutte odv’. Il successo dell’iniziativa è testimoniato dal fatto che ad oggi sono state inaugurate circa 250 Endopank in Italia e 7 in Francia”.

 

(immagine di repertorio)

 

 

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.