Firenze e Toscana, le previsioni meteo della settimana
Le previsioni
lunedì 27 novembre 2023 10:47
Nuvoloso, pioggia, sereno e di nuovo pioggia. Tempo variabile in settimana su Firenze e la Toscana. Una perturbazione dalla Francia tenderà ad avvicinarsi all'Italia dalla serata di oggi, dove anche in Toscana ci saranno nubi in progressivo aumento. Ma domani già previsto un miglioramento. Queste le previsioni della settimana del consorzio Lamma.
Oggi, lunedì 27 novembre, cielo molto nuvoloso o coperto sulla Toscana. Fino al primo pomeriggio deboli precipitazioni sparse sulle zone centro-settentrionali della Regione, più frequenti sul nord-ovest (nevose oltre i 1200-1400 metri). Dalla sera fenomeni in intensificazione e in estensione alle restanti zone durante la notte (neve oltre i 1300-1400 metri sull'Appennino Tosco-Emiliano). A Firenze cielo coperto e pioggia in serata, temperature tra 3° e 9°.
Domani, martedì 28 novembre, nuvoloso in nottata e al primo mattino con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, nevose sull'Appennino Tosco-Emiliano oltre i 1300-1400 metri. Tendenza a successivo, rapido, rasserenamento. A Firenze cielo coperto o nuvoloso, temperature tra 4° e 13°.
Mercoledì 29 novembre, invece, cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità in serata a partire dalla costa. Temperature in calo sensibile le minime con gelate mattutine nei fondovalle dell'interno. Lieve calo anche nei valori massimi. A Firenze cielo sereno, temperature tra -2° e 12°.
Giovedì 30 novembre cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni sparse in estensione dalle zone nord occidentali al resto della Regione. Temperature in sensibile aumento. A Firenze coperto nella prima parte della giornata, possibili pioggie dal pomeriggio: temperature tra 6° e 15°.
Venerdì 1 dicembre cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse fino alla mattina, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Nel pomeriggio residue piogge sulle zone orientali e nuovo aumento dell'instabilità sui rilievi di nord-ovest dove saranno possibili rovesci sparsi (neve oltre 1200-1300 metri). A Firenze prevista pioggia in mattinata, nuvoloso nel pomeriggio. Minime in forte aumento, temperature tra 13° e 15°.