Persona non autorizzata sui binari, cancellazioni e forti ritardi a Firenze
Forti disagi e rallentamenti sulla circolazione ferroviaria
lunedì 27 novembre 2023 10:14
Inizia con tanti disagi sulla linea ferroviaria questa settimana a cavallo tra novembre e dicembre.
Questa mattina, lunedì 27 novembre 2023, dalle 7.45 circa la circolazione è stata sospesa a Firenze per la presenza di persone non autorizzate nei pressi della linea che hanno impedito il regolare traffico ferroviario a Firenze Santa Maria Novella.
Sono intervenute le forze dell'ordine, con i treni che poi hanno ripreso a circolare con velocità ridotta in modo precauzionale nel tratto interessato. Alcuni treni sono stati cancellati, mentre forti ritardi si sono registrati per altre linee fino a 70 minuti. Intorno alle 9 la circolazione è segnalata in graduale ripresa, ma permangono forti ritardi fino a 60 minuti.
Alle 14 si registrano ancora ritardi nel nodo di Firenze causati dalle interruzioni alla circolazione richiesta questa mattina dalla Polfer dopo l'avvistamento di una persona in movimento a piedi tra i binari.
Le interruzioni sono state richieste dalla Polfer per consentire le operazioni che hanno portato all'individuazione e alla presa in consegna della persona, nei pressi della fermata a Firenze Statuto. Questo ha comportato forti rallentamenti che finora hanno interessato: oltre 40 Alta Velocità e tre Intercity con ritardi fino a 100 minuti, mentre 30 Regionali in transito dal nodo di Firenze sono stati cancellati.