Vis Art

Meteo Toscana, fine settimana stabile. Calano le temperature, prime gelate

In calo soprattutto le minime: questa mattina sono state inferiori ai 5 gradi e localmente prossime allo zero

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 18 novembre 2023 10:25

Sarà un fine settimana di tempo stabile, secondo le previsioni del consorzio LaMMA, ma con temperature in diminuzione, e un'ampia inversione termica, soprattutto sabato con minime basse e massime sopra i 15 gradi.

 

Oggi, sabato, soleggiato ma più freddo: le minime della mattina sono state inferiori ai 5 gradi e localmente prossime allo zero, nel pomeriggio temperature fino a 15-17 gradi. Prime locali gelate nei fondivalle più riparati del Chianti del senese e dell'aretino: -0,5°C a Gaiole, Monterchi -1.5°C, Palazzo del pero -1.6°C. Temperature prossime a 0°C anche sul Valdarno medio e superiore, ove si sono osservate le prime brinate della stagione. Domani nuvole in aumento sulle province settentrionali.

 

La prossima settimana arriva la prima incursione di aria più fredda, con abbassamento delle temperature da metà settimana e venti freddi da nord est martedì e mercoledì. Possibili prime gelate tra mercoledì e giovedì.

 

Sabato sereno, salvo foschie e locali banchi di nebbia nelle prime ore della mattina nei fondovalle dell'interno e transito di inconsistenti velature in serata. Venti: deboli settentrionali. Temperature: in calo, valori pomeridiani fino a 15-17 gradi.

 

Domenica nuvolosità in rapido aumento fino a cielo molto nuvoloso o coperto già in mattinata sulle zone settentrionali, dal pomeriggio sulle zone interne centro meridionali; pioviggini e deboli piogge, più frequenti sui rilievi settentrionali e in serata. Venti: deboli meridionali. Temperature: In lieve aumento le minime, massime pressoché stazionarie.

 

Lunedì molto nuvoloso o coperto con addensamenti più consistenti sulle zone settentrionali dove saranno possibili deboli piogge o pioviggini insistenti sui rilievi. Venti: deboli meridionali nell'interno. Moderati da sud-sud-est sulla costa, tendenti a Libeccio nella seconda parte della giornata. Moderati-forti di Libeccio in montagna. Temperature: in aumento, sensibile per le minime.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.