Meteo Toscana, domenica instabile poi pausa dalla pioggia: arriva l'estate di San Martino
Il fine settimana vede un miglioramento nella giornata di sabato, ma qualche pioggia domenica
sabato 11 novembre 2023 10:59
Dopo le pioggie di venerdì, sul fronte meteo è atteso un miglioramento per la giornata di oggi, sabato, e di nuovo una domenica instabile con qualche pioggia. Queste le previsioni del Consorzio LaMMA per la Toscana.
Prevista poi una pausa dalla pioggia: la situazione meteo diventa più stabile almeno fino a giovedì, quando potrebbe passare una nuova perturbazione. Temperature in aumento da lunedì con valori poco sopra media: prevista infatti una piccola estate di San Martino, con aria più mite, da lunedì a mercoledì, condizioni di alta pressione e temperature in aumento di 3-4 gradi, ampie schiarite ma con qualche nuvolosità possibile sulle zone interne della Toscana.
Le previsioni nel dettaglio
Sabato parzialmente nuvoloso con maggiori schiarite sul nord-ovest. Nebbia su Mugello e Valdarno medio. Ampie schiarite ovunque già nel corso della mattinata e per tutto il pomeriggio. Tendenza ad aumento della nuvolosità dalla sera. Venti: moderati occidentali con rinforzi in mattinata su costa e Arcipelago. Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento.
Domenica molto nuvoloso o coperto con piogge sparse più probabili sulle zone centro-meridionali (province di LI, PI, GR, SI, AR). Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale in particolare sulle province di LI e PI. Miglioramento fra il pomeriggio e la sera a partire dal mare, con nubi basse o nebbia che permarranno fino a sera sulle zone più interne (province di FI e AR). Venti: deboli/moderati di direzione variabile. Moderati di Ponente sulla costa livornese. Temperature: in calo sulle zone orientali. Pressoché stazionarie altrove.
Lunedì molto nuvoloso con addensamenti più consistenti e possibili pioviggini sulle zone centro-settentrionali, eccetto i rilievi più alti e i versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino. Possibile riduzione della visibilità. Velato sul grossetano. Venti: fra deboli e moderati di Libeccio. Temperature: minime in aumento sulle centro-meridionali, stazionarie altrove. Massime pressoché stazionarie.