Vis Art

Florence Biennale, David LaChapelle a Firenze per il Premio 'Lorenzo il Magnifico'

Il fotografo ha ritirato il premio alla Mostra internazionale di arte contemporanea e di design. Presente anche il rapper Tedua

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 17 ottobre 2023 18:57

"Il tema di questa Biennale, ‘I am You’, genera grande empatia, tanto importante per noi che viviamo in un mondo dominato dall’oscurità, ma dove noi abbiamo l’opportunità di diventare artisti e creare tanta luce e bellezza. Noi abbiamo bisogno di più luce e le arti, tutte le arti possono cambiare le cose. Perciò gli artisti possono fare tanto ed essere la speranza di poter cambiare le cose".

 

Sono le parole con cui il fotografo di fama internazionale David LaChapelle ha commentato il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera conferitogli dal Direttore Generale della XIV Florence Biennale Mostra internazionale di arte contemporanea e di design, Jacopo Celona, con la seguente motivazione: "come tributo a uno dei fotografi più talentuosi e influenti del nostro tempo, e in riconoscimento del suo stile unico e della sua eccezionale produzione artistica, basata su immaginazione, sperimentazione e creatività, che trasmette profondi messaggi sociali. Grazie alla sua prospettiva visionaria, originale e coraggiosa, ha ispirato molti altri artisti e il pubblico mondiale".

 

Le premiazione dell’artista americano David LaChapelle è stato uno dei momenti più importanti della terza giornata della manifestazione che si sta svolgendo alla Fortezza da Basso di Firenze fino al prossimo 22 ottobre.  

 

Alla cerimonia, molto partecipata e affollata, hanno preso parte sia Daphne Guinness, amica e musa di LaChapelle, sia il noto rapper Tedua, per il quale LaChapelle ha curato la copertina del concept-album La Divina Commedia e che poi ha personificato Gesù nella serie inedita dedicata alla Via Crucis (Stations of the cross), che l’artista propone in anteprima mondiale a Firenze.

 

Sempre nello spazio espositivo a lui dedicato all’interno del Padiglione Spadolini si può vedere Revelations - un video musicale in tre parti, realizzato nel 2019 e che vede assoluta protagonista la Guinness – e una selezione di 23 fotografie realizzate tra il 2009 e il 2023, compresa l’opera Gated Community presentata in anteprima alla mostra personale “David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a Beautiful Land” attualmente in corso presso la Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia

 

 

In foto da sx Piero e Jacopo Celona, LaChapelle, Guinness, Giovanni Cordoni, Tedua

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.