Vis Art

Florence Biennale 2023: la mostra internazionale di arte contemporanea e design alla Fortezza

Dal 14 al 22 ottobre 2023, artisti e designer provenienti da più di 60 paesi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 25 settembre 2023 11:52

Nove giorni di programmazione, numerosi artisti e designer provenienti da più di 60 paesi con oltre 1500 opere esposte e più di 600 espositori.

 

Dal 14 ottobre Firenze torna ad essere una vetrina di arte contemporanea e design in occasione della XIV edizione della Florence Biennale che invaderà la Fortezza da Basso.

 

Il tema di quest’anno è incentrato sull’identità individuale e quella collettiva. Proprio in questa prospettiva si è scelto il titolo “I AM YOU. Individual and Collective Identities in Contemporary Art and Design” che evidenzia il concetto di individualità e di unicità e pone però l’attenzione sulla continua necessità di appartenenza ad uno o più gruppi.

 

L’apertura della mostra al pubblico è prevista per sabato 14 ottobre alle ore 14, durante le giornate si terranno numerosi eventi collaterali e progetti speciali come “I am Ukraine”, uno spazio espositivo dedicato ad artisti ucraini, tra cui una coppia di pittrici, madre e figlia, scappate dal paese in guerra, che alla Fortezza da Basso proporrà sia opere fisiche che digitali. Uno spazio speciale “I am Masha” sarà dedicato alla “Rivoluzione delle donne”, qui verranno esposte opere di artisti iraniani, in segno di sostegno morale delle manifestazioni in atto in Iran e condanna delle azioni repressive nei confronti della popolazione.

 

Verranno poi assegnati i premi “Leonardo da Vinci” e “Lorenzo il Magnifico” entrambi alla carriera: quest’anno i destinatari saranno rispettivamente il fotografo americano David LaChapelle e l’architetto spagnolo Santiago Calatrava.

 

In occasione di “I am you”, LaChapelle, in qualità di ospite d’onore, esporrà una serie di opere realizzate tra il 2009 e il 2013, compresa l’opera Gated Community presentata in anteprima alla mostra personale “David LaChapelle per Giacomo Ceruti. Nomad in a Beautiful Land”. Il fotografo statunitense, indiscussa icona della cultura pop, ha immortalato alcuni dei volti contemporanei più noti come Elton John, Dua Lipa, Michael Jackson, Eminem, Whitney Houston, Muhammad Ali, David Bowie, Amy Winehouse, Cher, Travis Scott, Leonardo Di Caprio, Tupac Shakur, Britney Spears, Naomi Campbell e tanti altri.

 

Il secondo Premiato alla Carriera della XIV Florence Biennale, Santiago Calatrava, è tra gli architetti più influenti degli ultimi 50 anni e nella sua carriera ha progettato e realizzato World Trade Center Station per l'anniversario dell'11 settembre 2001, il Ponte Alameda e la città dell’arte e della scienza di Valencia, la Stazione di Zurigo e quella di Lisbona e tanto altro tra musei, teatri, monumenti, torri e complessi.

 

La manifestazione nasce si svolge dal 1997, ogni due anni, ed è stata fondata da Pasquale e Piero Celona insieme a un comitato di artisti, curatori e critici d’arte.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.