Consegnato il premio "Lorenzo il Magnifico" a Palazzo Vecchio
Il premio europeo è giunto alla trentacinquesima edizione
sabato 18 giugno 2022 19:53
Nel pomeriggio di oggi, sabato 18 giugno 2022 si è svolto a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, la consegna del premio europeo "Lorenzo il Magnifico", giunto alla trentacinquesima edizione, a personalità del mondo della cultura e della scienza.
Un premio promosso dall'Accademia Internazionale Medicea, in collaborazione e con il patrocino del Comune di Firenze, rappresentato dalla vicesindaca Alessia Bettini, e il patrocinio della Regione Toscana. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato al Centro IRCCS "Don Gnocchi" (scienza e ricerca) e al Dottor Francesco Rulli (imprenditoria).
Durante la cerimonia, fa sapere il Comune di Firenze, sono stati consegnati anche altri premi, non meno importanti: Caterina de' Medici, per le donne che si sono distinte in vari campi, dall'imprenditoria al sociale; la Medaglia Laurenziana e il Collare Laurenziano, a personalità che si sono messe in luce per la loro attività al servizio della cultura, dell'arte e dell'umanità.
Infine, con l'apertura dell'Anno Accademico, sono entrati a far parte dell'Accademia nuovi Senatori Accademici, e sono state presentate le due Deputazioni, nate a L'Aquila, con Deputato di Zona la dr.ssa Ottaviana Giagnoli e a Siena, con Deputato di Zona dr. Michele Viscardi.
Inoltre, agli Alunni della classe II della Scuola San Pier Martire di Firenze, in questa occasione, è stata consegnata la Medaglia ricordo, per l'attività didattica svolta durante l'anno scolastico.
Durante la cerimonia è intervenuto il professor Francisco J.B. Ruiz con una prolusione dal titolo "L'uomo nello spazio e la ricerca oltre il confine".
Questi i nomi dei premiati:
Premio Europeo "Lorenzo il Magnifico"
Centro IRCCS "Don Gnocchi" (scienza e ricerca)
Dr. Francesco Rulli (imprenditoria)
Premio "Caterina dè Medici"
Paola Alberti (sociale e solidarietà)
Collare Laurenziano
Avv. Luigi Alfano (avvocato)
Dr. Marco Leonardo (imprenditore)
Dr. Matteo Losco (medico)
Medaglia Laurenziana
Dr. Massimo Coppola (sindaco di Sorrento)
Dr. Mario Cristiani (fondatore Galleria Continua)
Dr. Samuele Lastrucci (direttore Museo dè Medici)
Nicolò Amos Varlotta (attore)
Senatori Accademici
Avv. Eleonora Di Prisco, Dr.ssa Nicoletta Rossotti, Dr. Marcantonio Cappa di San Nicandro, Dr. Cristian Pasut di Torre Sant'Abbone, Ten.CC Mario Papili di Briante, Prof.ssa Maria Domenica Santucci, Arch. Giampaolo Domenico Maria Amicosante, Dr. Elio Filidei, Dr. Giancarlo Maiani, Prof. Nicola Montanelli, Dr. Roberto Abate, Dr. Delfreo Bianchi, Prof.Gianmichele Galassi, M° Giovanni Donati, Dr. Armando Lostaglio.
I Premi sono stati creati appositamente dallo scultore emiliano Giovanni Battista Frabetti.
Fondata nel 1976 dal baritono fiorentino Raoul di Fiorino, l'Accademia Internazionale Medicea si è distinta in tutti questi anni di vita per la costante vicinanza al mondo umanistico e culturale europeo ed italiano in particolare. La prima edizione del premio intitolato a Lorenzo il Magnifico tenutasi il 4 luglio 1978 annoverò, tra gli altri, vincitori prestigiosi come Giuseppe Vedovato, Mario Luzi, Pietro Annigoni e Pier Luigi Spadolini. Poi nel tempo tantissime personalità in vari campi hanno ottenuto lo stesso riconoscimento come: Mario Tobino, Vittorio Gassman, Umberto Veronesi, Riccardo Chailly, Peter Ustinov, Virna Lisi, Maurizio Scaparro, Tullio De Piscopo, Dolcenera, Marco Masini, Vittorio Sgarbi, Giovanni Veronesi, Paolo Nespoli.