Vis Art

Trasporti, abbonamenti scontati con il Bonus TPL Firenze: come richiederlo

I dettagli sulla promozione per l’acquisto di abbonamenti annuali al Trasporto Pubblico Locale per residenti a Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 21 agosto 2023 17:53

"Usa i mezzi pubblici, l'abbonamento te lo paga Firenze". Questo lo slogan con cui il Comune di Firenze dà il via al Bonus TPL Firenze, la nuova promozione per l’acquisto di abbonamenti annuali — con validità a partire dal 1 settembre e 1 ottobre 2023 — al servizio di Trasporto Pubblico Locale (bus, tramvia, treno cittadino), dedicata ai residenti del Comune di Firenze.

 

La promozione è dedicata in particolare a: studenti nati tra il 1/01/2005 e il 30/04/2010, nuovi abbonati, abbonati storici.


Il Comune ha reso note le modalità del Bonus, che ha validità di sei mesi, estendibili automaticamente e gratuitamente per altri sei, al raggiungimento di determinati requisiti di utilizzo (ovvero la condivisione di almeno 15 viaggi (non più di 2 al giorno) entro il 31 dicembre 2023). Gli utenti con i requisiti richiesti dovranno versare una quota fedeltà una tantum, mentre il costo dell’abbonamento lo paga il Comune di Firenze.

 

Per nuovi abbonati si intende: utenti che non hanno ancora registrato un profilo sul portale di Autolinee Toscane (link nel box a lato "Webshop di Autolinee Toscane") - utenti che hanno ancora registrato un profilo sul portale di Autolinee Toscane, ma non fanno parte degli "abbonati storici".

 

Gli abbonati storici sono utenti che hanno acquistato nei 18 mesi precedenti alla richiesta del bonus TPL Firenze almeno uno dei seguenti abbonamenti Firenze Urbano: 6 abbonamenti mensili anche non consecutivi, 2 abbonamenti trimestrali anche non consecutivi, 1 abbonamento trimestrale e 3 abbonamenti mensili anche non consecutivi, 1 abbonamento annuale.

 

A chi è richiesta e a quanto ammonta la quota fedeltà? Studenti e nuovi abbonati con i requisiti richiesti dovranno versare una quota fedeltà una tantum, quota che invece non è richiesta ai vecchi abbonati. La quota fedeltà ammonta a 50 euro euro per coloro che hanno presentato dichiarazione ISEE (indipendentemente dal valore ISEE, indicando nella richiesta per il Bonus Tpl Firenze il numero del codice DSU - Dichiarazione sostitutiva unica - ottenuto) e a 110 euro per coloro che non l’hanno presentata. Non è obbligatorio inserire il numero di codice DSU per richiedere il bonus.

 

Quali sono le agevolazioni per gli abbonati storici? Gli abbonati storici riceveranno un contributo di 50 euro per uno sconto sul prezzo dell’abbonamento annuale Firenze Urbano. Inoltre non dovranno versare la quota fedeltà e potranno anche cumulare il Bonus TPL Firenze con altre agevolazioni.

 

Da quando si può richiedere il bonus? La richiesta può essere effettuata a partire dal 23 agosto fino al 5 ottobre 2023, salvo esaurimento fondi. Eventuali possibili proroghe dell’iniziativa saranno successivamente comunicate. 

 

Gli abbonamenti relativi al Bonus TPL Firenze sono acquistabili solo sul webshop di Autolinee Toscane (sito internet) e non è possibile quindi acquistarli tramite l'App di Autolinee Toscane, che invece consente di acquistare titoli "classici".

 

Il bonus tpl Firenze è cumulabile con altri bonus (ad es. bonus trasporti statale)? Per studenti e nuovi abbonati il bonus non è cumulabile con altre agevolazioni, mentre per gli abbonati storici sì.  

 

Come si estende l’abbonamento per i successivi 6 mesi? Dal 1° ottobre 2023 sarà attiva la sezione PARTY CON NOI sull’App IF (Infomobilità Firenze, disponibile sugli store Android/IOS, info nel box a lato), per condividere i propri viaggi. L’utente dovrà condividere almeno 15 viaggi (non più di 2 al giorno) entro il 31 dicembre 2023, indicando nell’apposita schermata la fermata/stazione più vicina e la linea del mezzo su cui sta effettuando il viaggio. In caso di verifica positiva, al termine del primo semestre di validità l’abbonamento urbano riceverà un’estensione automatica di altri sei mesi.   

 

Cosa serve per condividere i viaggi? Uno smartphone. L’App IF (in particolare, la sezione PARTY CON NOI che sarà attiva dal 1° ottobre 2023). Per permettere la condivisione, l’utente dovrà consentire l’utilizzo della posizione (localizzazione) quando l’App IF è in uso. Il Comune consiglia di effettuare la condivisione dei viaggi in prossimità delle fermate/stazioni quando si è a bordo del mezzo prescelto (autobus/tramvia/treno cittadino); se non si riesce a inviare la condivisione alla fermata di salita, sarà comunque possibile farlo anche alle successive fermate. 

 

Cosa succede se l’utente non completa le verifiche richieste? Nel caso in cui l’utente non riesca a effettuare le condivisioni richieste entro il 31 dicembre 2023 (a prescindere dalla data di decorrenza del titolo), allo scadere dei sei mesi a partire dalla data di inizio validità dell’abbonamento, questo non sarà automaticamente rinnovato. L’agevolazione non sarà quindi più valida e, per viaggiare sui mezzi pubblici, l'utente dovrà acquistare i titoli di viaggio a tariffe ordinarie.

 

Le modalità per la richiesta sono riportate qui.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.