Vis Art

Conference League, il sorteggio: la Fiorentina affronterà la vincente tra Rapid Vienna e Debreceni

Il sorteggio a Nyon per gli abbinamenti dei play off. Andata in trasferta e ritorno al Franchi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 07 agosto 2023 13:29

Inizia il cammino in Europa della Fiorentina, ammessa alla Conference League dopo la squalifica della Juventus. I viola entreranno in gioco dagli Spareggi, in programma il 24 e il 31 agosto. 

 

Oggi a Nyon, dalle 14, si è tenuto il sorteggio dei play off: la Fiorentina affronterà la squadra che uscirà vincente nella sfida tra Rapid Vienna (Austria) e Debreceni (Ungheria).

 

La Fiorentina giocherà la partita di andata il 24 agosto in trasferta, e il match di ritorno il 31 agosto, in casa allo stadio Franchi. 
 

Il sorteggio infatti viene fatto prima del terzo turno preliminare, quindi per sapere con certezza quali avversari si troverà davanti, la Fiorentina dovrà aspettare la fine del terzo turno, il 17 agosto. Il sorteggio di oggi ha fatto quindi scoprire alla Fiorentina la coppia di squadre della quale affronterà la vincente (a meno che il sorteggio non avesse abbinato i viola agli spagnoli dell’Osasuna, unica squadra non testa di serie già sicura di essere agli spareggi). 

 

La Fiorentina si ritrova testa di serie grazie all’eliminazione del Basilea, e avrebbe potuto affrontare: Osasuna, le vincenti delle sfide tra Rapid Vienna e Debreceni, FCSB e Nordsjaelland, Rosenborg e Heart of Midlothian, Celje e Neman Grodno. 

 

Ecco tutti gli abbinamenti del sorteggio di oggi: 

 

SK Rapid Wien / Debreceni VSC (HUN) - ACF Fiorentina (ITA)
Rosenborg BK (NOR) / Heart of Midlothian FC (SCO) - HNK Hajduk Split (CRO) / PAOK FC (GRE)
Fotbal Club FCSB (ROU) / FC Nordsjælland (DEN) - Sabah (AZE) / FK Partizan (SRB)
CA Osasuna (ESP) - Club Brugge (BEL) / KA Akureyri (ISL)
AEK Larnaca FC (CYP) / Maccabi Tel-Aviv FC (ISR) - NK Celje (SVN) / FC Neman Grodno (BLR)

 

Lo scorso anno proprio il playoff di agosto fu tra i turni più complicati per la Fiorentina, con il doppio confronto con il Twente che fu risolto dopo una strenua resistenza in Olanda. Poi i viola arrivarono fino alla finale di Praga, persa 2-1 contro il West Ham. 

 

Se dovesse passare i playoff, stavolta la squadra di Italiano giocherebbe le gare dei gironi dal 21 settembre al 14 dicembre, poi eventuali spareggi con le 'retrocesse' di Europa League il 15 e 22 febbraio, Ottavi 7-14 marzo, Quarti 11 e 18 aprile, Semifinali il 2 e il 9 maggio. La finale? Il 22 maggio 2024, all'Agia Sofia di Atene (stadio dell'AEK). 

 


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.