Juventus squalificata dalla Uefa: la Fiorentina sarà 'ripescata' in Conference League
Bianconeri anche multati di 20 milioni di euro. I viola giocheranno quindi in Europa
venerdì 28 luglio 2023 19:36
Finalmente è arrivata la sentenza della Uefa sulla Juventus. I bianconeri sono stati ufficialmente esclusi dalle prossime coppe europee e multati di 20 milioni di euro, di cui 10 però condizionati alla bontà degli esercizi finanziari 2023, 2024 e 2025. La notizia fa 'felice' soprattutto la Fiorentina, che sarà così 'ripescata' in Conference League.
La Juventus, infatti, era arrivata 7° nell'ultimo campionato, mentre la Fiorentina 8°. Secondo la Uefa i bianconeri hanno "violato il quadro normativo della UEFA e l'accordo transattivo firmato nell'agosto 2022": così Nyon ha deciso per l'esclusione dalla prossima Conference League dei bianconeri, che non dovrebbero fare ricorso per la decisione. La sentenza aprirà così le porte dell'Europa alla Fiorentina, arrivati dietro ai bianconeri nell'ultimo campionato. L'ufficialità arriverà in un apposito comunicato nei prossimi giorni, ma i viola di Italiano parteciperanno quindi di nuovo alla terza competizione europea, torneo in cui a giugno sono arrivati fino alla finale di Praga, poi persa contro il West Ham.
Il 7 agosto si terranno così i sorteggi dei playoff di Conference, in cui ci sarà la Fiorentina. Le gare sono in programma il 24 e il 31 agosto, in attesa di capire se i viola saranno teste di serie e chi affronteranno negli spareggi per accedere ai gironi.