Vis Art

Italia e Turchia insieme per Euro2032. Nardella: 'Firenze farà la sua parte per uno stadio all'altezza'

Riunione tra Gravina e i rappresentanti delle città. Ma Firenze ci sarà o no tra le sedi dell'Europeo?

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 28 luglio 2023 17:27

Candidatura congiunta di Italia e Turchia per l'Europeo 2032 di calcio. I due Paesi erano gli unici candidati per ospitare la rassegna continentale, e oggi hanno deciso con un colpo di scena di unire le forze. Con ogni probabilità la Uefa darà l'ok per questa soluzione, visto che non c'erano altri Paesi in corsa per l'assegnazione.

 

"Pregresse esperienze di successo (EURO 2020, EURO 2012, EURO 2008), così come future proposte di candidatura (Regno Unito e Repubblica d’Irlanda per EURO 2028) e avvincenti progetti già assegnati (Stati Uniti d’America, Messico e Canada per FIFA WORLD CUP 2026) dimostrano che la condivisione di eventi di tale portata rappresenta, da un lato, una via per il coinvolgimento diretto di un numero più elevato di appassionati e, dall’altro, la ricerca di una progettualità ancora più efficiente e sostenibile", scrive la Figc in un comunicato.

 

Qualora la UEFA accettasse la proposta presentata oggi, la selezione delle sedi ospitanti (tra quelle già ufficialmente candidate) e la definizione del match schedule del torneo, su cui le due federazioni propongono una suddivisione su base paritaria nel rispetto dell’autonomia delle reciproche competenze, sarebbero rimandate ad una successiva valutazione, fa sapere la Federazione italiana. Questo è un aspetto importante, perché tra le 10 città italiane candidate c'era Firenze con il Franchi (in attesa del restyling). Le città ora italiane ora potrebbero però scendere (si parla di 5 città nostrane e 5 turche), quindi ci sarà da capire se l'Europeo sarà ospitato al Franchi o no.

 

In questo senso, oggi c'è stata una riunione online tra il presidente della FIGC Gabriele Gravina e i rappresentanti delle 10 città inizialmente coinvolte nel discorso Euro 2032. Per Firenze collegati c'erano il sindaco Dario Nardella e l'assessore allo sport Cosimo Guccione.

 

“La comunicazione del Presidente Gravina nella riunione odierna - ha affermato Nardella - è una straordinaria notizia per Firenze e per l’Italia tutta. Ci congratuliamo con la FIGC per aver concluso l’accordo con la federazione turca per ospitare gli Europei di calcio e lo sosteniamo pienamente nell’obiettivo di confermare tutte e 10 le città candidate per ospitare la manifestazione. Abbiamo assicurato a Gravina che Firenze farà la sua parte per realizzare uno stadio di prima qualità e all’altezza della competizione e delle aspettative. Questa notizia rappresenta una spinta inaspettata ed eccezionale al nostro progetto di riqualificazione dello stadio Franchi e apre la strada in modo inequivocabile ad una soluzione finale con il Governo per sostituire il finanziamento dei 55 milioni di euro che sono stati tolti alla nostra città tre mesi fa”.

 

“Siamo di fronte ad una svolta storica che ha come obiettivo la valorizzazione del calcio continentale – ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina –; il progetto, oltre ad avvicinare due realtà consolidate nel panorama calcistico europeo, esalta i valori di amicizia e cooperazione, coinvolgendo due mondi contraddistinti da profonde radici storiche, due culture che, nel corso dei millenni, si sono reciprocamente contaminate influenzando in maniera sostanziale la storia dell’Europa mediterranea. Il calcio vuole essere un ponte ideale per la condivisione delle passioni e delle emozioni legate allo sport”.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.