Vis Art

Il presidente del Vietnam in visita a Firenze

Siglato un accordo con la Regione Toscana

1 Visualizzazioni

venerdì 28 luglio 2023 14:00

Il presidente del Vietnam Vo Van Thoung oggi è in visita a Firenze, dove ha visitato la città e ha firmato un accordo con il presidente della Regione Toscana Giani.

 

Il Vietnam e la Toscana rafforzano infatti i legami di amicizia e le relazioni, anche economiche, che già uniscono i due territori. La Regione Toscana ha firmato oggi, in occasione della visita a Firenze del presidente della Repubblica socialista del Vietnam Vo Van Thoung, un accordo di tre anni con la provincia di Vin Phuc, siglato dalla segretario di partito della provincia, Hoang Thi Thuy Lan. 

 

“Ancora una volta la nostra regione si conferma tra le più attrattive ed interessanti all’interno della vetrina italiana - commenta il presidente della Toscana Eugenio Giani - Nel viaggio in Italia l’unica altra tappa, oltre a Roma, è stata Firenze. Cercare rapporti sempre più stretti con i Paesi del Sud è strategico e il Vietnam è una delle realtà più dinamiche, che marcia a tassi di sviluppo importanti”. Una sorta di hub del Sud Est asiatico.

 

Il Vietnam è grande un decimo più dell’Italia, oltre 330 mila chilometri quadrati, ma è popolato da quasi cento milioni di abitanti contro sessanta; ed accoglie, proprio nella provincia di Vin Puch, uno stabilimento del Gruppo Piaggio di Pontedera. Alla firma dell’accordo con la Toscana ha infatti partecipato anche Matteo Colaninno, vice presidente del gruppo, al quale – dopo la sigla dell’intesa con la Regione -  la segretario di partito Hoang Thi Thuy Lan ha consegnato il certificato per poter effettuare eventuali future espansioni dello stabilimento produttivo sul territorio. Già oggi il Gruppo Piaggio rappresenta la principale realtà industriale italiana nel Paese asiatico.

 

“Siamo onorati - commenta Matteo Colaninno - di questo forte coinvolgimento nella giornata che celebra anche in Toscana il cinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e  Vietnam, e di aver incontrato oggi a Firenze il Presidente della Repubblica del Vietnam. Una prova della grande collaborazione e amicizia che il Gruppo Piaggio ha con questo Paese”.

 

Per quanto riguarda l'accordo, Regione Toscana e Provincia di Vin Phuc promuoveranno scambi ed opportunità di collaborazione sul fronte dell’attrazione degli investimenti, della promozione del commercio ma anche dell’istruzione e formazione, della sanità, della cultura, turismo e sport, della pianificazione urbana, dell’agricoltura ed alta tecnologia e della valorizzazione dell’ambiente.

 

La collaborazione tra provincia di Vin Phuc e Regione Toscana si sostanzierà in visite di lavoro di delegazioni di alto livello , delegazioni di esperti, imprese e investitori e programmi di scambio culturale o partecipazione a eventi ed anniversari. Sarà per questo redatto un piano di lavoro annuale. 

 

Prima della firma dell’intesa, avvenuta alla presenza dei giornalisti, il presidente del Vietnam Vo Van Thoung ha avuto un incontro riservato con il presidente della Toscana Eugenio Giani.

 

Dopo la firma Giani e il presidente del Vietnam si sono trattenuti in un pranzo ufficiale a Palazzo Strozzi Sacrati.

 

Sempre stamani, venerdì 28 luglio, il Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam Võ Văn Thưởng, accompagnato dalla moglie e da una delegazione, ha anche visitato la Cattedrale di Firenze. A riceverlo il consigliere dell’Opera di Santa Maria del Fiore Domenico Mugnaini, il direttore generale Lorenzo Luchetti e il sindaco di Firenze Dario Nardella con la moglie.

 

Della delegazione facevano parte, tra gli altri, il Ministro degli Affari Esteri del Vietnam, Bui Thanh Son, il Presidente dell’Ufficio della Presidenza della Repubblica, Le Khanh Hai, il Ministro della Cultura, dello Sport e del Turismo, Nguyen van Hung.

 

La visita, iniziata dopo poco le 11.30, è durata un’ora. Il Presidente Vo Van Thoung si è soffermato a lungo sotto la Cupola per ammirare il capolavoro del Brunelleschi e gli affreschi di Giorgio Vasari e Federico Zuccari. La visita è proseguita  lungo la navata sinistra per ammirare il celebre Ritratto di Dante Alighieri, la città di Firenze e l’allegoria della Divina Commedia dipinto da Domenico di Michelino nel 1465 e gli immortali affreschi dei condottieri Giovanni Acuto e Niccolò da Tolentino di Paolo Uccello e Andrea del Castagno, da poco finiti di restaurare.

 

Questo pomeriggio il presidente del Vietnam Võ Văn Thưởng ha visitato Palazzo Pitti. Accompagnato dalla moglie e da una delegazione di trenta funzionari, il presidente del Vietnam è stato accolto dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ed ha ammirato le meraviglie della reggia medicea. In particolare, il presidente è rimasto colpito dallo sfarzo del Tesoro dei Granduchi, dalla dolcezza del capolavoro di Raffaello la Madonna della Seggiola nella Galleria Palatina, e dal Vaso di Fiori di Jan van Huysum, il quadro trafugato dall'esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale e poi restituito a Palazzo Pitti nel luglio 2019, grazie ad una campagna lanciata dallo stesso Schmidt. La visita è durata circa un’ora.

 

Notizie Recenti

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.