A Firenze un incontro online contro la diffusione delle blatte
Consigli ai cittadini per frenare la proliferazione di questi insetti
martedì 25 luglio 2023 09:51
Per aiutare i cittadini nel contrastare la diffusione delle blatte, Alia Servizi Ambientali Spa, che gestisce per conto del Comune di Firenze il servizio di disinfestazione blatte sulle aree pubbliche, organizza insieme alla Asl Toscana Centro e allo stesso Comune, un incontro online per martedì 25 luglio alle 18.15 sul canale YouTube dello stesso gestore del servizio di igiene urbana. L’incontro sarà aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.
L’aumento delle temperature registrato in questo periodo è infatti uno degli elementi che più favorisce la diffusione delle blatte.
Nel corso del webinar saranno fornite informazioni e indicazioni operative su come agire in modo corretto sulle aree private e sarà spiegato come, per ridurre il rischio di infestazione all’interno delle abitazioni, sia necessario applicare una gestione di tipo integrato, privilegiando le attività di gestione ambientali. Fra i consigli, l’opportunità che in ambito privato venga effettuata una ricognizione delle fosse biologiche a servizio delle abitazioni e dei fondi commerciali, così da individuare eventuali criticità, e allo stesso tempo che venga eseguita una valutazione dell’efficienza dei vari collettori fognari privati. È inoltre opportuno, secondo gli esperti, che venga effettuata una idonea manutenzione e pulizia delle corti, con allontanamento di eventuale materiale accatastato.
I cittadini possono segnalare la presenza di blatte su area pubblica contattando Alia attraverso l’app Aliapp, attivabile anche dal portale dell’azienda. Le segnalazioni, che devono essere accompagnate da documentazione fotografica e dall’indicazione dell’indirizzo coinvolto, possono essere inviate anche per mail all’indirizzo direz.ambiente@comune.fi.it oppure per Pec a direz.ambiente@pec.comune.fi.it.. Il modo più efficace di intervenire è infatti quello di agire con azioni mirate tutte le volte in cui viene scoperta la presenza di questi insetti. Attualmente, precisa Alia, non è stato registrato un aumento di segnalazioni relative a eventuali malattie trasmesse da questi insetti infestanti.