Vis Art

Cinema nel chiostro, l'arena estiva all’interno del Museo Novecento di Firenze

I migliori film della stagione, ospiti attori e registi, cinema d'essai e una rassegna su Almodóvar

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 15 giugno 2023 11:59

Torna Cinema nel chiostro, l'arena all'interno del Museo Novecento, per il terzo anno, grazie alla collaborazione del Museo con l'associazione M.Arte, avvalendosi della programmazione di Spazio Alfieri, che presenta per l'Estate Fiorentina un ricco calendario di proiezioni cinematografiche, in un allestimento rinnovato, con uno schermo più grande e una platea più ampia di 230 posti.


"Anche quest'anno il Museo Novecento ripropone l'appuntamento con il cinema serale nel chiostro, immancabile per quanti vorranno godersi l'estate fiorentina all'insegna delle pellicole d'autore - dichiara Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento - Ancora una volta, il Museo Novecento dimostra il suo volto inclusivo ospitando la settima arte, che andrà ad arricchire la già ampia proposta di mostre ed eventi in corso. Un'ulteriore occasione di visita alle collezioni e alle mostre, che saranno visibili prima dell'avvio delle proiezioni, fino alle ore 20:00"

 

Ci sarà la rassegna Almodóvar la forma del desiderio ad impreziosire il programma con cinque film di culto restaurati di Pedro Almodóvar degli anni ’80, distribuiti da CG Entertainment: Tacchi a spillo (23/6), Donne sull'orlo di una crisi di Nervi (30/6), La legge del desiderio (7 luglio), Che ho fatto io per meritare questo? (14 luglio), L'indiscreto fascino del peccato (21 luglio).


Tra giugno e luglio sono annunciati ospiti come la regista Marisa Vallone e l'attrice Paola Simi per Terra delle donne, opera prima di carattere esistenziale, sceneggiata e prodotta dalla stessa Paola Simi, che ne è anche interprete (25/6); il regista Paolo Scivoletto per I pionieri, alla sua prima regia di una storia di formazione destinata ad un pubblico adolescente  (3/7), lo sceneggiatore Giovanni Veronesi introdurrà la proiezione di Romantiche, film al femminile, che ha ottenuto tre candidature ai Nastri d'Argento (9/7). Il regista Stefano Cipani presenta il suo Educazione fisica che mette in scena il testo teatrale La palestra di Giorgio Scianna, adattato in sceneggiatura per il grande schermo dai fratelli D'Innocenzo. (23/7).


Tra i migliori film della stagione in programma, per citarne alcuni: il morettiano Il sol dell’avvenire che inaugurerà l'arena lunedì 19 giugno (11/7), Rapito di Marco Bellocchio (20/6), Stranizza d’amuri diretto da Giuseppe Fiorello (21/6), Ritorno a Seoul il film selezionato a Cannes in 'Un Certain Regard', la storia di una giovane donna alla ricerca dei suoi genitori biologici del regista franco cambogiano Davy Chou (26/6). Di Ali Abbasi, premiato a Cannes Holy Spider in cui un uomo intraprende la missione, a suo modo di vedere divina, di uccidere tutte le prostiute della sua città (4/7).

 

Cinema nel chiostro aderisce a Cinema Revolution: da giugno a settembre, tutti i film italiani ed europei ingresso ridotto a soli 3,50 euro, grazie al contributo straordinario del Ministero della Cultura. Tutti i film saranno acquistabili sia al botteghino che on line (con un supplemento di 0,50 euro)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.