Elezioni, Andrea Tagliaferri è il nuovo sindaco di Campi Bisenzio
Sconfitto il candidato appoggiato dal PD Fabbri. Bassa affluenza al ballottaggio
lunedì 29 maggio 2023 15:38
Andrea Tagliaferri è il nuovo sindaco di Campi Bisenzio. Il candidato appoggiato dalla sinistra e dal Movimento 5 Stelle sconfigge al ballottaggio Leonardo Fabbri, supportato dal Partito Democratico.
Tagliaferri vince con il 57,32% delle preferenze, contro il 42,68% dei voti per Fabbri.
Alle ore 15 di lunedì 29 maggio si sono chiusi i seggi per il secondo turno delle elezioni amministrative a Campi Bisenzio. La sfida era tutta a sinistra, tra Leonardo Fabbri (liste Partito Democratico, Leonardo Fabbri Sindaco, Muoviamo Campi) e Andrea Tagliaferri (liste Sì Parco no aeroporto no inceneritore, Fare Città, Si Campi a Sinistra, Movimento 5 Stelle). Gli aventi diritto hanno potuto votare Domenica 28 (dalle 7 alle 23) e lunedì 29 maggio 2023 (dalle 7 alle 15). Lo spoglio si è concluso.
L'affluenza definitiva di questo ballottaggio a Campi Bisenzio si è attestata al 36,63%. Un dato in forte calo rispetto al primo turno, quando votarono il 51.97% degli aventi diritto. Probabile che il crollo dell'affluenza sia dovuto al profilo dei due candidati al ballottaggio, entrambi di centro-sinistra, e dunque all'assenza di una forza di centro-destra.
In Toscana, dove si è andati al ballottaggio (tra i capoluoghi di provincia) a Pisa, Siena e Massa, è cappotto del centrodestra: a Pisa Michele Conti (centrodestra) vince su Paolo Martinelli (centrosinistra); a Siena Nicoletta Fabio (centrodestra) ha la meglio su Anna Ferretti (centrosinistra); a Massa Francesco Persiani (centrodestra) trionfa su Romolo Ricci (centrosinistra).
In Toscana affluenza al 55,60%, in leggero calo rispetto al 58,14% del primo turno.
QUI I RISULTATI DEL PRIMO TURNO DELLE AMMINISTRATIVE