Firenze, tampon box nelle scuole e negli impianti sportivi: la campagna di Tocca a Noi
Parte la nuova campagna dell'associazione promotrice del #TamponTaxTour
mercoledì 24 maggio 2023 12:54
Accesso libero e universale ai dispositivi che tutelano il diritto alla salute e la cura del proprio corpo: è l’obiettivo dell’associazione Tocca a Noi che giovedì 25 maggio, dalle 18.30, alla Libreria l’Ornitorinco di Firenze, in via di Camaldoli 10/R, presenterà le proprie tampon box – dal nome TaNpon Box – ovvero delle scatole contenenti prodotti igienico-sanitari per la reciproca solidarietà dove chi può lascia e chi non ha i mezzi per comprarli o li ha dimenticati prende.
La presentazione prevede un dialogo con la presidente di Tocca a Noi Lucrezia Iurlaro, la giornalista de l’Espresso Chiara Sgreccia e i presidenti delle realtà che hanno contribuito alla realizzazione e diffusione del progetto: Marco Ceccantini per UISP Firenze, Maria Vittoria d’Annunzio per il Parlamento regionale degli studenti della Toscana e Giulia Bolognese per la Consulta provinciale degli studenti di Firenze.
Le tampon box di Tocca a Noi sono la prosecuzione della campagna già avviata dall’associazione di promozione sociale nel giugno 2021 con il #TamponTaxTour: un viaggio di 50 tappe in tutta Italia, zaino in spalla e trasporti pubblici, che aveva come obiettivo quello di ridurre l’IVA sui prodotti igienico-sanitari e stimolare il dibattito nelle piazze.
È del dicembre 2022 la notizia dell’abbassamento dell’IVA al 5% sui prodotti igienico-sanitari femminili e sui pannolini ma, nonostante ciò, nel nostro Paese l’accesso libero e universale a tutti i dispositivi per la tutela e la cura del proprio corpo non è ancora garantito.
“È per tutti questi motivi che abbiamo deciso di dar vita a questo progetto – ha commentato Lucrezia Iurlaro, presidente dell’associazione - Vogliamo che a ciascuna persona vengano garantiti il pieno godimento di un diritto sociale e la tutela dell’igiene e della salute, ma anche che tra generi e generazioni ci sia un’equità sociale ed economica. Con queste scatole auspichiamo di raggiungere questo obiettivo, realizzando attività di azione e sensibilizzazione che possano promuovere un welfare equo e progressista trasversale all’individuo, al suo genere e alla generazione a cui appartiene”.
L’associazione Tocca a Noi partirà con un progetto pilota che toccherà le scuole e gli impianti sportivi della provincia fiorentina, grazie alla collaborazione con il Parlamento regionale degli studenti della Toscana, la Consulta provinciale degli studenti di Firenze e UISP Firenze. Due sono le particolarità del progetto: ciascuna tampon box avrà un QRCode grazie al quale, chiunque lo scannerizzerà, potrà accedere al sito dell’associazione, conoscere l’iniziativa e comprenderne l’importanza; ma soprattutto ogni scatola verrà registrata in una mappa virtuale realizzata dalla srl SmartLands, per permettere a chiunque l’individuazione di quei luoghi che garantiscono un accesso libero e universale ai dispositivi per la cura e l’igiene del proprio corpo.
L’obiettivo finale è quello dell’installazione delle TaNponBox in ogni luogo di aggregazione pubblico e privato. Per fare ciò, l’associazione promuoverà degli accordi con i soggetti privati, attiverà un crowdfunding per sostenere il progetto e si farà promotrice di proposte da presentare negli organi istituzionali di diverso livello, al fine di affermare la necessità di rendere disponibili i prodotti igienico sanitari in tutti i luoghi pubblici.