Vis Art

Installata una Tampon Box presso la piscina 'Amici del nuoto' di Firenze

L'iniziativa è promossa dall'associazione 'Tocca a Noi'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 18 ottobre 2022 20:02

Il sostegno tra generi e generazioni passa anche per i bagni delle piscine. È questo il caso di “Amici del nuoto” di Firenze, piscina in cui è stata installata una Tampon Box: una scatola contenente prodotti igienico-sanitari per la reciproca solidarietà, dove lasci se puoi e prendi se non hai i mezzi per comprarli o li hai dimenticati.

 

La consigliera comunale di Firenze Laura Sparavigna e la presidente dell’associazione di promozione sociale “Tocca a Noi” Lucrezia Iurlaro si sono recate alla sede della piscina per incontrare istruttori e istruttrici che hanno deciso di agire, garantendo ai fruitori e alle fruitrici dello spazio l’accesso a questi beni essenziali.

 

“La nostra città, ancora una volta, si distingue e scende in campo a favore della salute rendendo accessibili prodotti igienici essenziale per la cura e la prevenzione primaria – spiega Laura Sparavigna – e questa semplice scatola lancia un messaggio a favore della normalizzazione dei bisogni dei nostri corpi, fondamentale per sostenere soprattutto le giovani atlete ed evitare che rinuncino agli allenamenti durante il ciclo mestruale”.

 

“Quando abbiamo deciso di girare l’Italia per promuovere la riduzione dell’Iva al 4% su tutti i prodotti igienico-sanitari – commenta Lucrezia Iurlaro – ci eravamo prefissate e prefissati anche come obiettivo quello di sensibilizzare sull’importanza del tema coinvolgendo non solo le istituzioni ma anche le piazze. Rendere strutturali gesti come questo permette a chiunque di poter condurre una vita normale, senza il rischio di incorrere in problemi di salute. È un gesto semplice ma eccezionale per contrastare il fenomeno della period poverty”.

 

Non potersi permettere l’acquisto di prodotti igienico-sanitari e non poter accedere a luoghi idonei a una corretta igiene, come bagni puliti e attrezzati, infatti, è una difficoltà che riguarda molte persone, costrette a dover sospendere la scuola, il lavoro o le relazioni sociali. Questo comporta conseguenze significative sulla loro istruzione, sulle loro opportunità lavorative e sui loro rapporti con gli altri. Installare una Tampon Box negli spazi in cui la comunità vive significa combattere la period poverty.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.