Vis Art

Alberghi troppo cari a Firenze, Linus: 'Per la Deejay Ten abbiamo dovuto prenotare a Prato'

Savino: 'Il prossimo anno la faremo a Chiesina Uzzanese'. Federalberghi: 'Prezzi in linea con l'Europa'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 11 maggio 2023 11:21

Turismo in forte ripresa, città piena e un tema di cui si dibatte da giorni, se non da mesi: a Firenze, specie in questo periodo, è complicatissimo trovare una stanza d'albergo, o un alloggio temporaneo, a prezzi 'ragionevoli'. È questo il senso della 'punzecchiata' di Linus e Nicola Savino, storico duo di Radio Deejay, in vista della Deejay Ten, che si terrà a Firenze domenica 21 maggio.

 

La corsa, come al solito, attirerà circa 10mila persone da tutta Italia, tra sport e musica. Ma stavolta, in anticipo, è partita la 'frecciata' al caro alberghi a Firenze. "Il motivo principale per visitare la Toscana, questa regione bellissima, è domenica prossima per la Deejay Ten di Firenze", ha detto Linus in diretta radio. "Mancano 10 giorni, è il momento buono per decidere di fare anche una toccata e fuga. Lo so, gli alberghi costano tanto. Radio Deejay sta organizzando una tendopoli, il sindaco Nardella ancora non lo sa: sindaco, se continuano a costare così tanto gli alberghi noi ci facciamo una tendopoli davanti a Palazzo Vecchio. Dario, però mi devi promettere che mentre sto montando il mio piccolo igloo davanti al David di Michelangelo, tu non arrivi di corsa dicendo: “Oh, ma che fai?"".

 

E ancora: "Non troviamo posto nemmeno noi a Firenze, abbiamo trovato dove dormire a Prato". Poi è intervenuto Nicola Savino, scherzando: "Il prossimo anno siamo costretti a farla a Chiesina Uzzanese".

 

Parole che hanno portato Federalberghi Firenze a prendere posizione: “Dispiace sentir dire dagli organizzatori di un evento sportivo importante per la città come la Deejay Ten, che coinvolge migliaia di persone, che a Firenze è difficile trovare un posto in albergo perché i prezzi sono troppo cari", le parole del Presidente Francesco Bechi. "Sicuramente le nostre strutture in questo periodo hanno tassi di occupazione elevati, per fortuna direi visto quello che abbiamo passato con la pandemia, ma trattandosi dei mesi più gettonati dell’anno del resto quanto meno era auspicabile. Per quanto riguarda le tariffe ritengo siano allineate con quelle di tutte le altre principali città turistiche d’Europa. Sappiamo per altro bene che eventi sportivi ma anche musicali di grande richiamo hanno bisogno di una programmazione anche per quello che riguarda l’accoglienza dei partecipanti. Per questo come Federalberghi siamo più che lieti di invitare Linus e Nicola Savino ad incontrarci per trovare una collaborazione in vista della prossima edizione, individuando se possibile strutture disposte a offrire una loro disponibilità a una sistema di tariffazione speciale per ospitare i partecipanti”.

 

In mattinata è arrivata la risposta di Dario Nardella: “Ho parlato con Linus ieri dopo aver visto i suoi commenti sul problema dei prezzi troppo alti degli alberghi a Firenze che hanno creato difficoltà ai partecipanti della Deejay Ten di questo maggio. Purtroppo devo dire che il problema esiste anche perché abbiamo assistito a un boom di presenze turistiche che hanno fatto alzare le tariffe. Per questo rilancio l’appello di Linus a tenere più sotto controllo i prezzi delle camere e raccolgo la disponibilità di Federalberghi di lanciare iniziative promozionali per i partecipanti della Deejay Ten e di tutte le altri grandi competizioni sportive che si svolgono in città".

 

In merito è intervenuto anche l'assessore al Turismo di Prato, Gabriele Bosi: "Mi fa molto piacere che Linus in questi giorni abbia scelto di soggiornare a Prato. E' vero: le strutture ricettive pratesi hanno prezzi vantaggiosi, anche grazie a una tassa di soggiorno molto bassa. Tuttavia, prosegue Bosi, i prezzi competitivi non sono certo l'unico motivo per fermarsi nella nostra città: Prato e il suo ambito turistico hanno molto da offrire e la grande crescita dei flussi turistici registrata in questi ultimi due anni lo stanno dimostrando chiaramente. Invito quindi Linus a cogliere l'occasione per visitare Prato: dal patrimonio storico e artistico all'arte contemporanea, dalle eccellenze enogastronomiche al patrimonio industriale, dai cammini nella natura ai tanti eventi presenti in città: una volta conosciuta, sono sicuro che Linus si innamorerà di Prato e diventerà ospite fisso ogni volta che viene in Toscana".

 

353/23

 

I percorsi della Deejay Ten: 

 

PERCORSO 10 KM

Lungarno della Zecca Vecchia altezza civico 22 (PARTENZA), Lungarno G.P. Giraldi, p.te S. Niccolò, p.za F. Ferrucci, v.le Michelangelo (km 1, 2), p.le Michelangelo, viale Galileo (km 3,4), viale Machiavelli (km 5,6), p.le di p.ta Romana, p.za della Calza, via Romana (km 7), p.za S. Felice, via Maggio, p.za dè Frescobaldi, p.te S. Trinita, Lungarno Corsini (km 8), Lungarno Amerigo Vespucci, via Curtatone, via Montebello, p.za Ognissanti, Borgo Ognissanti (km 9), p.za C. Goldoni, via della Vigna Nuova, via dè Tornabuoni, via degli Strozzi, p.za della Repubblica, via Roma altezza civico 1/3 (ARRIVO)

 

PERCORSO 5 KM

Lungarno della Zecca Vecchia altezza civico 22 (PARTENZA), Lungarno G.P. Giraldi, p.te S. Niccolò, p.za F. Ferrucci, v.le Michelangelo (km 1, 2), p.le Michelangelo, viale G. Poggi (km 3,4), via dei Bastioni, via del Monte alle Croci, piazzetta di S. Miniato, via di San Miniato, via S. Niccolò, via dell’Olmo, via dei Renai, p.za N. Demidoff, Lungarno Serristori, p.te alle Grazie, Lungarno alle Grazie, p.za dei Cavalleggeri, c.so dei Tintori, via A. Magliabeghi/altezza civico 1/3 (ARRIVO)

 

(foto dalla pagina Facebook della Deejay Ten)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.