Firenze, tornano le 'Passeggiate della Salute': gli appuntamenti di gennaio
Torna l'iniziativa gratuita dedicata alla promozione del benessere fisico e dell’attività motoria nei quartieri della città
venerdì 02 gennaio 2026 15:08
Tornano a gennaio 2026 le Passeggiate della Salute, l’iniziativa gratuita dedicata alla promozione del benessere fisico, dell’attività motoria e della socialità nei quartieri della città di Firenze. Promosse dalla Società della Salute di Firenze nell’ambito del progetto integrato “Salute è Benessere – Percorsi di salute nella Città di Firenze”, le camminate sono realizzate con il contributo della UISP – Comitato di Firenze, dell’Azienda USL Toscana Centro e dei Gruppi “Salute è Benessere” dei cinque Quartieri cittadini.
“Un’iniziativa che rappresenta un’occasione per prendersi cura della propria salute, per riscoprire Firenze a passo lento e per vivere la città e i suoi quartieri in comunità. – sottolineano l’assessora allo Sport Letizia Perini e l’assessore al Welfare Nicola Paulesu e presidente Società della Salute – È fondamentale e urgente diffondere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza di svolgere con costanza un’attività motoria, per prevenire numerose patologie, anche un’attività semplice come una camminata che in questo caso è pure un ottimo antidoto alla solitudine. Ringraziamo tutte le realtà che da anni sono impegnate a realizzare le ‘Passeggiate della salute’ che riscontrano un sempre crescente successo tra i cittadini”.
Sono stati quasi 1900 i partecipanti alle “Passeggiate della salute” che si sono svolte in tutta la città nella scorsa stagione, tra settembre e maggio 2025. Una partecipazione sempre in crescita per un’iniziativa che unisce la tutela della salute alla riscoperta di tratti suggestivi della nostra città. Le passeggiate sono libere, gratuite e aperte a tutti, con percorsi urbani e collinari di diverse difficoltà, pensati per favorire uno stile di vita attivo, la scoperta dei luoghi della città e l’incontro tra cittadini. La partecipazione è possibile previa prenotazione entro le ore 12.00 del venerdì precedente ogni appuntamento.
Ecco gli appuntamenti previsti per gennaio 2026
Quartiere 1 – Centro Storico
Sabato 3 gennaio 2026
SMN, la Fortezza e San Lorenzo
Percorso facile e adatto a tutti (circa 4 km). Ritrovo e partenza alle ore 9.30 da Piazza Santa Maria Novella (davanti alla chiesa).
Quartiere 2 – Campo di Marte
Sabato 10 gennaio 2026
“Viuccie” sorprendenti attorno a La Lastra
Percorso su asfalto con saliscendi, di media difficoltà (circa 4 km). Ritrovo alle ore 9.30 in via Bolognese, fermata AT n.25 “Lastra 1”.
Quartiere 4 – Isolotto Legnaia
Sabato 10 gennaio 2026
Porta Romana, Marignolle, Bellosguardo
Percorso con dislivello e un tratto in salita, abbastanza facile (circa 7,5 km). Ritrovo alle ore 9.30 a Piazzale di Porta Romana (davanti alle Scuderie Reali).
Quartiere 3 – Gavinana Galluzzo
Sabato 17 gennaio 2026
Dal Galluzzo verso Arcetri
Percorso di media difficoltà con dislivello, circa 6,5 km. Ritrovo alle ore 9.30 in Piazza Don Puliti al Galluzzo.
Quartiere 5 – Rifredi
Sabato 24 gennaio 2026
Su e giù per il Mugnone
Percorso pianeggiante, adatto a tutti, di circa 5 km. Ritrovo alle ore 9.30 all’ingresso di Villa Fabbricotti – via Vittorio Emanuele II.
Per info e prenotazioni: camminare@uispfirenze.it 353 4438369 (no SMS o WhatsApp)
(immagine di repertorio)
