Vis Art

Firenze, al via dalle Cascine il progetto di educazione ambientale 'Liberi dai rifiuti'

L'iniziativa, dedicata ad alunni e docenti delle scuole medie, ha preso il via al Parco delle Cascine

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 20 aprile 2023 13:59

Sette appuntamenti, trenta classi delle scuole secondarie di primo grado, per un totale di 750 alunni e 60 docenti: questi i numeri dell’iniziativa Liberi dai rifiuti, il progetto di educazione ambientale promosso nell’ambito dei percorsi educativi di Unicoop Firenze per le scuole e realizzato in collaborazione con Legambiente, le sezioni soci Coop e le amministrazioni locali.  

 

Il calendario di appuntamenti ha preso il via questa mattina, a Firenze, presso il Parco delle Cascine dove oltre 90 alunni delle scuole secondarie di primo grado Beato Angelico di Firenze e G. Rodari di Scandicci, accompagnati dai docenti, hanno svolto un’attività di raccolta di rifiuti abbandonati in alcune aree del Parco, a cui è seguita un’analisi dei rifiuti raccolti e una riflessione sull’impatto dei rifiuti sull’ambiente.

 

All’appuntamento hanno partecipato anche Andrea Giorgio, Assessore all’Ambiente e transizione ecologica del Comune di Firenze, Claudio Vanni, Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze e Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana, che hanno accolto i ragazzi e presentato l’iniziativa e i prossimi appuntamenti.  

 

Nel corso di ogni appuntamento, gli alunni, divisi in piccoli gruppi, vengono coinvolti attivamente in un’esperienza di citizen science, attraverso un’attività di monitoraggio scientifico partecipato della tipologia e della quantità dei rifiuti raccolti sul territorio. Un’esperienza importante di cittadinanza attiva per capire l’impatto della dispersione di materia sugli ecosistemi e il tipo di inquinamento prevalente nei luoghi monitorati. Gli incontri sono anche l’occasione per confrontarsi sul corretto smaltimento delle diverse tipologie di rifiuto e sulle altre buone pratiche improntate alla sostenibilità.

 

Gli incontri sono anche l’occasione per approfondire alcuni aspetti relativi all’impatto ambientale; fra le informazioni importanti, ad esempio, quelle sui tempi di degradazione in ambiente naturale delle tipologie di rifiuti raccolti: per fazzoletti e tovaglioli di carta servono 3 mesi, per un mozzicone di sigaretta da uno a due anni, per una lattina di alluminio dai 20 ai 50 anni, mentre per una busta di plastica oltre 50 anni. Ancora più lunghi i tempi di degradazione per un tappo di acciaio (dai 50 ai 100 anni), una bottiglietta di plastica (PET) (oltre 100 anni) o una bottiglia di vetro (oltre 1.000 anni).  

 

Guanti e sacchetti alla mano, le giornate di volontariato ambientale proseguono per tutto il mese di maggio con appuntamenti in zone verdi, parchi e fiumi di sei province toscane. Il 3 maggio a San Giovanni Valdarno - Lungarno; il 9 maggio a Poggibonsi – fiume Staggia; il 12 maggio a Prato – Giardini Ex ippodromo; il 17 maggio a Capannori – Parco Ilio Micheloni di Lammari; il 17 maggio a Empoli – Parco di Serravalle; il 19 maggio a Quarrata – Parco Villa le Magia.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.