Un'opera d'arte come la bistecca merita di essere celebrata in un museo
A Firenze un ristorante che è un vero e proprio museo della carne
giovedì 20 aprile 2023 10:34
Cos'è la bistecca se non una vera e propria opera d'arte? Adorata dai fiorentini e invidiata in tutto il mondo, anche la bistecca meriterebbe un luogo che la celebri, proprio come i tanti capolavori di cui è piena Firenze. A questo hanno pensato al Museo della Bistecca... E nessun nome potrebbe essere più azzeccato per un ristorante!
In via dei Lamberti 5 a Firenze c'è un ristorante unico nel suo genere, dove la cultura culinaria toscana si fonde con l'atmosfera unica di un museo. Il Museo della Bistecca nasce proprio dalla volontà di rendere omaggio a quella che è la regina della tradizione gastronomica toscana, mettendola al centro di tutta l'esperienza, sul piedistallo più alto.
Più di un semplice ristorante: al Museo della Bistecca i clienti hanno l'occasione di fare un viaggio alla scoperta dei sapori della carne di qualità, proveniente da tutto il mondo, con un menù interamente dedicato alla bistecca. E l’intero progetto è stato ideato e curato dalla Molaro Graphic, agenzia di comunicazione campana.
E se la bistecca è l'opera d'arte, gli artisti sono gli chef del ristorante, che trattano la carne con maestria, cuocendo alla perfezione la bistecca, che sarà poi tagliata sul momento, con un macellaio all’ingresso che crea un vero e proprio meatshow, tutto per stupire i commensali e far assaporare loro il suo sapore autentico.
Si fa presto a dire bistecca: le vetrine del ristorante ospitano 15 tipologie di carne da tutto il mondo, accuratamente selezionate, e ogni taglio è un'opera d'arte a sé stante, possibile grazie al perfetto mix di professionalità e passione dei macellai e degli chef.
Nel menù ci sono vere e proprie primizie, coma la bistecca di Wagyu giapponese, la Chianina IGP Valdichiana, la Wagyu Australiana alla Angus Irlandese, la Nobile Simmenthal in purezza, la Tomahawk di Bufalo Italiano... Lasciatevi guidare dallo staff, preparato e disponibile, alla scoperta del meglio del panorama delle carni, sia toscane che internazionali.
Certo, nel menù non mancano tanti altri piatti pronti a conquistarvi, fin dagli antipasti, con delizie come i fiori di zucca fritti o la degustazione di pecorini. Tra i primi non possono mancare classici toscani come pappa al pomodoro e ribollita, ma anche tante proposte dedicate alla pasta fresca come le pappardelle al cinghiale o i pici alla norcina. E se tra i secondi a farla da padrona è la bistecca, tra le scelte ci sono anche peposo, ossobuco, filetti alla griglia... Per non parlare del menù delle specialità al tartufo!
E che cena è se non finisce con un pizzico di dolce? Lasciatevi tentare: provate la crema mascarpone e fragole o il cheesecake. E riavvolgendo il nastro all'inizio della serata, prendetevi tutto il tempo di leggere la ricchissima carta dei vini, per scegliere l'abbinamento perfetto per la vostra cena.
Se vi guarderete intorno, capirete che non è solo la bistecca a rendere questo ristorante un luogo speciale: l'arredo bello e curato, con elementi che richiamano proprio un ambiente museale, dalle cornici alle tele artistiche fino alle sculture, insieme al servizio di alto livello, riescono a creare un'atmosfera accogliente e autentica.
E sarà un po' come passare la serata cenando in uno splendido museo.
Il Museo della Bistecca
Via dei Lamberti 5, Firenze
Orario 11-23.30 continuato
Sito
Facebook
Instagram