Vis Art

Giornata Mondiale dell'Endometriosi, Porta al Prato illuminata di giallo

L’assessore Funaro: 'L’obiettivo è accendere i riflettori su una patologia e sull’importanza della prevenzione'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 28 marzo 2023 20:14

Firenze celebra la Giornata mondiale dell’endometriosi e stasera, martedì 28 marzo 2023, illuminerà Porta a Prato di giallo, colore simbolo della malattia. La speciale illuminazione sarà realizzata a cura di Firenze Smart.
 

Per la Giornata di oggi l’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull'endometriosi - A.L.I.C.E. Odv Endomarch Team Italy, promuove la IV edizione della call to action ‘Facciamo luce sull’endometriosi’. L’endometriosi è una patologia subdola, che colpisce una persona assegnata femmina alla nascita su dieci, della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. Ad oggi si stima che in Italia siano affetta da tale malattia più di 3 milioni di persone assegnate femmina alla nascita. Inoltre, si registra un ritardo diagnostico che oscilla tra i 7 e i 10 anni.
 

“Con la speciale illuminazione di Porta a Prato vogliamo sensibilizzare i cittadini sull’endometriosi - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro -, patologia di cui soffrono tante donne e sull’importanza della prevenzione poiché ancora troppo spesso la diagnosi è tardiva. Vorrei ringraziare l’associazione A.L.I.C.E. Odv per l’importante attività di supporto che offre alle donne con endometriosi attraverso progetti, iniziative ed eventi di informazione e sensibilizzazione su questa malattia”.
 

“L’obiettivo è accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto ancora poco conosciuta e aiutare le pazienti affette da endometriosi affinché possano uscire dal buio e dal silenzio che le circonda - ha detto la presidente dell'Associazione Francesca Fasolino -. Siamo convinti che la sinergia tra le Istituzioni e le associazioni siano fondamentali per favorire la conoscenza sull’endometriosi. È necessaria un’azione condivisa che consenta di abbattere il muro del silenzio e di accendere una luce che contrasti il buio della disinformazione”. “Anni cruciali che spesso compromettono il futuro della persona - ha continuato Fasolino -. Il ritardo diagnostico, spesso, fa sì che la malattia avanzi e venga scoperta quando risulta più difficile arginare i danni dalla stessa provocati. Purtroppo, anche sul piano delle tutele sanitarie e lavorative si viaggia con un ritardo non indifferente. Le agevolazioni sanitarie sono ancora troppo parziali e le tutele nel mondo del lavoro sono quasi nulle”.

 

“Tante, troppe persone affette da endometriosi sono costrette a lasciare il loro posto di lavoro - ha concluso Fasolino -, rinunciare alla loro quotidianità, subire pressioni psicologiche, perché manca il cavillo giuridico che le tuteli. Da qui vogliamo far partire un coro di voci, che raggiunga tutta l’Italia nei prossimi 12 mesi, perché di endometriosi bisogna parlarne sempre e non solo a marzo”.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.