Vis Art

Scuola, 5 milioni di fondi Pnrr per riqualificare 5 asili nido e un’infanzia a Firenze

Nardella e Funaro: ‘Finanziamenti che si aggiungono ai 39 milioni già ottenuti’

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 15 febbraio 2023 18:08

Arrivati a Firenze 5 milioni di euro di fondi Pnrr per la riqualificazione e messa in sicurezza di cinque asili nido e una scuola dell’infanzia. Si tratta nel dettaglio dei nido Pollicino, Scoiattolo, Merlo, Lorenzo il Magnifico, Madama Dorè e dell’infanzia Fortini.

 

Questi finanziamenti, che fanno parte del Piano nazionale per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia, si aggiungono ai finanziamenti Pnrr che il Comune di Firenze ha già ottenuto per ristrutturare, riqualificare e mettere in sicurezza le sue scuole. Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, l’ammontare dei fondi Pnrr ottenuti ammonta a quasi 44 milioni di euro, comprese le risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. 

 

Soddisfazione per l’arrivo dei finanziamenti è stata espressa dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore all’Educazione Sara Funaro: “Questi finanziamenti, che si vanno ad aggiungere ai quasi 39 milioni di euro già ottenuti, ci permettono di proseguire con il nostro ricco programma di interventi di edilizia scolastica per rendere le nostre scuole sempre più sicure, belle, moderne e rispettose dell’ambiente”. 

 

“Siamo uno dei Comuni che hanno ottenuto il maggior numero di fondi Pnrr per gli interventi nelle scuole - ha detto il sindaco Nardella - Queste risorse si stanno dimostrando una grande opportunità per realizzare interventi importanti in città e ci permettono di intervenire anche per migliorare l’edilizia scolastica, che per noi è una priorità insieme alla qualità dei servizi educativi e scolastici”. 

 

“La scuola è luogo di formazione, educazione e socialità - ha detto l’assessore Funaro - e l’ambiente in cui queste importanti funzioni vengono assolte è fondamentale. Il nostro compito è duplice: far sì che i giovani abbiano un servizio di qualità e che crescano e si formino in strutture sicure, sostenibili e accoglienti. Come amministrazione comunale siamo al lavoro affinché sia così e sempre più scuole siano rinnovate”.  

 

Per la riqualificazione funzionale e la messa in sicurezza degli asili nido Pollicino il finanziamento ottenuto è di 937.830 euro, per lo Scoiattolo di  688.640 euro e per il nido Merlo, 698.240 euro; per i nidi Lorenzo il Magnifico e Madama Dorè, dove saranno eseguiti anche interventi di efficientamento energetico, il finanziamento ottenuto è rispettivamente di 730mila e 530mila euro, mentre per l’ampliamento e la riqualificazione della scuola dell’infanzia Fortini è di 1.430.000 euro. Complessivamente le risorse ammontano a 5.014.710 euro (a cui si dovrebbero aggiungere integrazioni del 10% per le revisioni prezzi al bisogno richieste al Fondo opere indifferibili) gli interventi dovranno essere conclusi, come previsto per i fondi stanziati con il Pnrr, entro il 2026. 

 

A questi 5 milioni di ero di finanziamenti si aggiungono le risorse precedentemente assegnate e riguardanti interventi vari in scuole, mense e asili: nel dettaglio, compresi gli stanziamenti richiesti al Fondo per il “caro materiali” si tratta di 8.415.000 euro assegnati per la nuova scuola Calvino; 6.587.037 euro assegnati per i refettori delle scuole dell’infanzia Matteotti e Salviati, per i nidi Pandiramerino, Stregatto, di viale Corsica e delle Cascine; 20.752.207 euro assegnati tramite il bando rigenerazione del Ministero dell’Interno per la riqualificazione del comprensorio scolastico e sportivo in via di Legnaia (l’opera principale riguarda la realizzazione della nuova scuola Ghiberti); 2.650.000 euro assegnati tramite il Ministero dell’Interno per interventi di adeguamento alle norme di sicurezza di 8 edifici scolastici: Carducci, Cairoli, Dionisi, Nuccio, De Filippo, Gramsci, Don Milani e Rodari. 
 

Immagine di repertorio

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.