Vis Art

Cinque anni dalla scomparsa di Astori: Firenze ricorda il suo Capitano

Era il 4 marzo 2018 quando il capitano della Fiorentina perse la vita a Udine

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 04 marzo 2023 11:16

Il 4 marzo non è più una data come le altre per Firenze e per i tifosi della Fiorentina. Il 4 marzo 2018 se ne andò Davide Astori, diventato Capitano per sempre della squadra viola. Perse la vita in un albergo a Udine, la notte prima di una sfida di campionato contro l'Udinese. Stefano Pioli, allora tecnico gigliato, e i compagni lo aspettavano per colazione, come di consueto. Ma il suo cuore si fermò durante la notte creando un vuoto profondo in tutti coloro che vissero quella tragedia.

 

A cinque anni di distanza, Firenze ricorda il suo Capitano. Il destino ci ha messo del suo: stasera, 4 marzo 2023, al Franchi ci sarà Fiorentina-Milan. Una partita speciale, non solo perché Astori giocò per cinque anni nelle giovanili rossonere, ma anche perché sulla panchina del Milan ci sarà Stefano Pioli. Il tecnico che guidò quel gruppo, nel 2018, a risorgere dalla tragedia e a farsi forza, sul campo e fuori, nel nome del suo Capitano. Sfiorando anche una clamorosa qualificazione in Europa. Pioli si tatuò sul braccio la scritta DA13, e ogni volta è vicino alla famiglia così come alla neonata Fondazione Davide Astori, che prima della sfida di stasera propone una raccolta fondi con ricavato destinato alla fornitura di un chemioterapico molto efficace contro l’anemia falciforme, malattia molto diffusa in Africa.

 

"Davide sorriderà sicuramente", ha detto ieri in conferenza Pioli. "Intimamente per me al Franchi è sempre una partita particolare, domani anche di più. Davide è sempre con me. Sono molto contento che sia stata istituita un'associazione a suo nome, lui avrebbe voluto così. Persona di un'educazione incredibile, sarà una partita particolare. Astori ci ha lasciato tanti insegnamenti, dico noi per tutti coloro che, assieme a me, hanno vissuto quella situazione".

 

A Firenze, in un Franchi che supererà le 39mila presenze stasera, le emozioni saranno tante. Anche per capitan Biraghi, che nell'ultimo turno ha esultato ricordando proprio Astori. Così come per tutti i fiorentini. Firenze dedicò ad Astori un murales due anni fa all'Isolotto, oggi è pronta a rendere di nuovo omaggio al suo Capitano. Al Franchi è atteso anche il fratello di Davide, Bruno Astori. E i tifosi sicuramente prepareranno qualcosa di speciale.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.