Maltempo, aperto lo scolmatore d'Arno per alleggerire l'ondata di piena. Livelli in calo a Firenze
Situazione più tranquilla dopo la nottata
sabato 17 dicembre 2022 09:47
Livelli dell'Arno in calo nella notte e in mattinata dopo le forti piogge di ieri, venerdì 16 dicembre 2022.
Ieri l'Arno aveva superato il primo livello di guardia a Firenze e in varie zone del suo percorso, in serata è stato aperto anche lo scolmatore d'Arno per alleggerire l'ondata di piena su Pisa.
"A Pontedera portata di 1686 mc/s e livello oltre la prima soglia, a Pisa superato il primo livello di guardia raggiungendo 3,7 metri con portata 1350 mc/s, nel fiorentino livelli in diminuzione", ha aggiornato Eugenio Giani nella notte.
"Abbassamento delle paratie dello scolmatore: era dal 2019 che non veniva aperto anche se i livelli di piena attuali sono inferiori a quelli di 3 anni fa", ha continuato Giani. "Lo scolmatore d'Arno è un'opera strategica della Regione Toscana, realizzata per diminuire la portata del fiume nel Pisano, che ha salvato piu volte il territorio da terribili esondazioni. Inizia con le opere di presa a Pontedera e termina in mare a Calambrone. Ci abbiamo investito nella costruzione e continueremo a farlo nella manutenzione e sviluppo perchè è fondamentale per la salvaguardia di tutta la comunità".
A Firenze Uffizi l'Arno è tornato in mattinata sotto il primo livello di guardia. "Non si segnalano criticità di protezione civile ma si registrano diverse segnalazioni per piccoli dissesti e detriti sulla viabilità di competenza", ha fatto sapere la Protezione Civile Metropolitana.
AGGIORNAMENTO. "La piena dell'Arno è transitata senza criticità lungo tutto il tratto, l'apertura dello scolmatore della Regione Toscana ha alleggerito la portata sul Pisano.
I livelli sono in diminuzione in tutti i bacini", informa Eugenio Giani. "Sono stati due giorni e notti impegnative per tutta la nostra macchina di Protezione Civile e ringrazio ciascun operatore, volontario, personale dei Comuni, Vigili del Fuoco e Forze dell'Ordine, cuore pulsante di tutto il sistema".
LEGGI ANCHE:
Maltempo, Arno in piena a Firenze: superata la prima soglia
Maltempo, allagamento a Certaldo. A Calenzano automobilista bloccato in un sottopasso