Danni maltempo, la Protezione Civile apre uno sportello per i cittadini
Dalla metà di questo mese è attiva la procedura di 'ricognizione dei danni'
mercoledì 25 giugno 2025 17:36
La protezione civile del Comune di Firenze ha attivato uno sportello dedicato ai privati cittadini che sono stati colpiti dagli eventi di maltempo dello scorso marzo, e che hanno necessità di informazioni per la compilazione del form per i rimborsi della Regione Toscana nell’ambito delle attività di ricognizione dei danni.
Gli interessati hanno adesso la possibilità di chiamare il numero 0557971333, al quale sarà possibile prendere un appuntamento con gli uffici della protezione civile in via dell'Olmatello.
Il servizio va ad affiancare i Contatti della Regione Toscana per la ricognizione danni ai privati, Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile – Settore Attività Trasversali per la Difesa del Suolo e Protezione Civile, mail: postemergenza.pc@regione.toscana.it
Dalla metà di questo mese è infatti attiva la procedura di 'ricognizione dei danni', per consentire ai cittadini toscani e alle imprese colpiti dagli eventi meteorologici del marzo scorso di segnalare i danni subiti e chiedere un contributo economico.
Per le famiglie e le associazioni senza scopo di lucro
La procedura è aperta ai privati che hanno subito danni alla propria abitazione principale o ai beni mobili (comprese auto e moto) ed alle associazioni/soggetti senza scopo di lucro, non titolari di partita Iva, con sede nei Comuni colpiti.
La domanda deve essere compilata entro il 31 luglio 2025 esclusivamente online, accedendo dal sito della Regione Toscana.
Per le attività economiche e produttive agricole, della pesca e dell’acquacoltura
Con una dotazione complessiva di 500mila euro, i ristori concessi ai titolari di attività economiche e produttive agricole, della pesca e dell’acquacoltura potranno arrivare fin a un massimo di 10mila euro per ciascun beneficiario. L’ammontare del ristoro potrà essere diminuito secondo il principio di solidarietà per riconoscere un indennizzo a tutte le aziende danneggiate la cui domanda risulti ammissibile e finanziabile nel rispetto dell’importo massimo di contributo.
Le imprese che vorranno richiedere il contributo straordinario dovranno compilare, entro le ore 23.59 del 27 agosto 2025, la richiesta che si trova sul sito di Artea
Per le imprese e liberi professionisti
Riguarda imprese, liberi professionisti, altri soggetti (quali associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari che esercitano un’attività economica non in forma principale) titolari di partita Iva e iscritti al R.E.A (repertorio economico amministrativo)
Anche in questo caso il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 27 agosto 2025
L’autenticazione al sistema online avviene tramite SPID, CNS O CIE.
Le informazioni, faq, aggiornamenti e indicazioni relative alle richieste di contributo sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Toscana.