Vis Art

Il 22esimo River River to River, 34 proiezioni per il Florence Indian Film Festival

Dal 6 all’11 dicembre in sala presso il Cinema La Compagnia, ospite speciale Anurag Kashyap

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 04 dicembre 2022 18:26

E' la ventiduesima edizione per il River River to River Florence Indian Film Festival, unico festival in Italia a raccontare il volto dell’India contemporanea, diretto da Selvaggia Velo, in programma dal 6 all’11 dicembre al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/R) e online sulla piattaforma Più Compagnia in collaborazione con MYmovies.

 

Il festival, vedrà la partecipazione del pluripremiato regista Anurag Kashyap, considerato il più influente autore contemporaneo del Subcontinente, noto al pubblico occidentale per la serie Netflix “Sacred Games”; l’omaggio al gigante dell’âge d’or del cinema hindi Bimal Roy, maestro del realismo, con il ritorno dei suoi capolavori sul grande schermo; le celebrazioni per il ventennale del superkolossal “Devdas” di Sanjay Leela Bhansal, epica storia d’amore e caposaldo del cinema di Bollywood.

 

Sono 34 le proiezioni proposte, tra lungometraggi, doc, corti, serie e film d’artista in prima italiana ed europea. Relazioni, identità, amore, battaglie e transizioni sono le tematiche che connettono le opere selezionate.  Da segnalare la storia della campionessa di cricket Mitali Raj, interpretata dalla superstar Taapsee Pannu, in “Shabaash Mithu”di Srijit Mukheriji (9/12 ore 20.30); lo slum di Dharavi – il più grande dell’intera Asia – e gli iconici ghat di Calcutta – le scalinate che degradano nelle acque del fiume – raccontati nei documentari, “Let’s Talk about Dharavi” di Sanjay Ranade (8/12 ore 19.00) e “The Dying Ghats of Calcutta” di Poulomee Auddy e Atreyee Basak (9/12 ore 18.30). E poi la sezione dedicata alla videoarte in collaborazione con la Biennale di Kochi-Muzuris (9/12 ore 19.00) e, nel centenario della nascita di Pasolini, una performance per celebrare il suo rapporto con l’India (11/12 ore 11.00).

 

In programma anche un fitto cartellone di iniziative collaterali tra talk, mostre, esplorazioni gastronomiche, sfilate e progetti moda per “un’esperienza India” a 360°. Da non perdere la personale fotografica “Mannequin”, firmata dall’artista e curatore di Calcutta Arko Datto, contributor per TIME, National Geographic e New Yorker, e il fashion show nato dall’incontro tra il brand I was a Sari, Oxfam Italia e Accademia Italiana. 

 

“È bello tornare qui a celebrare un legame forte che va dal Gange all’Arno – commenta la vicensindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini – un incontro di culture cinematografiche e non solo che da 22 anni confermano un fermento creativo ‘river to river’. Un appuntamento ormai imperdibile nel calendario fiorentino di dicembre, che ogni anno si rinnova nei temi e nelle presenze artistiche, mantenendo sempre intatta la propria identità pur attraversando in questi anni le trasformazioni e l’evoluzione del cinema. E allora bentornati a Firenze ai protagonisti del Festival e ai tanti appassionati che si daranno appuntamento in città per questo evento”. 

 

“Area cinema di Fondazione Sistema Toscana ospita con piacere il film festival – aggiunge Iacopo DI Passio, presidente della Fondazione, e continua –  non è solo un’ospitalità fisica, ma una contaminazione culturale che si rinnova ogni anno oltre che l’occasione di conoscere un cinema interessantissimo. È un’esperienza che nasce per il cinema, quelli che verranno proiettati sono film nati prevalentemente per essere fruiti sul grande schermo”. 

 

“Siamo felici di poter tornare in sala con gli ospiti che incontreranno dal vivo il pubblico”, dice Selvaggia Velo. E continua: “Il programma di quest’anno è variegato con tematiche e storie intense e profonde, che toccano diverse corde. La famiglia, l’amore, le donne: tutti elementi essenziali per l’esistenza di ognuno di noi, dimostrando dunque di essere desiderosi di penetrare nel cuore delle cose”.

 

Il River to River Florence Indian Film Festival si svolge con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India, sotto l'egida di Fondazione Sistema Toscana, ed è realizzato con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema e Audiovisivo, Regione Toscana, Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze. Il festival si avvale del sostegno degli sponsor Salvatore Ferragamo, Galleria di Lux e Saaz Restobar, i partner tecnici Hotel Roma, fsm - Fondazione Studio Marangoni, Accademia Italiana, I was a Sari, Oxfam, Amblè, Libreria Brac, Cescot Firenze, Kochi-Muziris Biennale, Pocket Films, La città dei Lettori e i media sponsor Firenze Spettacolo e RDF.

 

L’inaugurazione della kermesse è affidata a “Godavari”, film corale ambientato sulle rive dell’omonimo fiume firmato dal regista Nikhil Mahajan, che incontrerà il pubblico in sala insieme all’attore Jitendra Joshi. Nella città di Nashik, una delle più antiche dell'India, una famiglia tenta di far fronte a due dipartite: una di cui è al corrente e l’altra a cui non è preparata. Si trattano le relazioni tra genitori e figli, mariti e mogli, e il concetto di tradizione nel sistema familiare indiano, sul filo della combinazione di vecchio e nuovo, vita e morte, religione e spiritualità (6/12 ore 20.30). Il festival saluterà il pubblico con la prima europea di “Almost Pyaar”, ultimo lavoro di Anurag Kashyap alla presenza del regista e dell’attore Karan Mehta: una love story a cavallo tra l’India e Londra con una colonna sonora strepitosa (11/12 ore 20.30).

 

Per informazioni e programma visita il sito

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.