Firenze, Gianassi si dimette: Giovanni Bettarini nuovo assessore al bilancio
La comunicazione del sindaco Nardella. Bettarini prenderà le deleghe di Gianassi
sabato 05 novembre 2022 16:22
Federico Gianassi, neo eletto alla Camera dei Deputati, lascia la Giunta fiorentina: al suo posto arriva Giovanni Bettarini.
Lo annuncia il sindaco Dario Nardella. “Questa mattina - ha detto il sindaco Nardella - mi sono incontrato con l’onorevole Gianassi e ho condiviso la sua decisione di dimettersi dall’incarico di assessore della nostra Città per dedicarsi al ruolo di deputato della Repubblica. La decisione è sopraggiunta al termine delle ultime attività che Federico ha svolto per l’avvio del progetto della Multiutility, la definizione del Piano del commercio, e la predisposizione dell’ultima variazione di Bilancio".
Gianassi ricopriva le deleghe a bilancio, partecipate, commercio, attività produttive, fiere e congressi, rapporti con il Consiglio comunale e rapporti con la Regione Toscana, deleghe che ora passeranno a Bettarini, già assessore nella prima giunta Nardella.
"Ringrazio Federico per il grande lavoro svolto al servizio dell’amminiatrazione e della città - ha continuato il sindaco - pertanto comunico di avere individuato in Giovanni Bettarini la persona che subentrerà nelle stesse deleghe. Con Giovanni, che ha già ricoperto il ruolo di assessore nella mia giunta, garantiremo una piena continuità del lavoro dell’amministrazione nell’interesse della città. Ho già dato mandato al segretario generale di provvedere a redigere gli atti necessari”.
Questa la dichiarazione di Gianassi: "Stamani ho comunicato al Sindaco Dario Nardella la decisione di dimettermi da assessore. Mi ero preso l’impegno di continuare per alcune settimane dopo la proclamazione della mia elezione (senza percepire indennità ovviamente) per chiudere alcune sfide che erano ancora aperte. Ed ora, approvata la costituzione della #multiutility, chiuso il bilancio per l’anno in corso e definito il piano del commercio dei mercati rionali, ho reputato doveroso dimettermi anche in ragione dei crescenti impegni nazionali. Ringrazio Dario, sindaco e amico, per l’opportunità che mi ha concesso in questi oltre 8 anni di servire la città in ruoli importanti e delicati ma ancora di più per il sostegno, il rispetto e la fiducia che mi ha sempre riservato. Sono, da fiorentino, davvero orgoglioso che sia Sindaco della nostra amata città. Ringrazio i colleghi della giunta, tutti. Quelli che hanno poi seguito altre strade e quelli di oggi, alcuni con me sin dal primo giorno di questa avventura iniziata nel giugno del 2014. Ringrazio i consiglieri comunali, quelli di maggioranza che mi hanno supportato nelle sfide più difficili e che mi hanno sempre dimostrato stima e fiducia. Ringrazio anche i consiglieri di opposizione, alcuni oggi altrove con ruoli importanti, che con le loro critiche mi hanno aiutato a fare di più e meglio. Ringrazio i Presidenti di quartiere, ruolo che ormai molti anni fa ho ricoperto anche io, e i loro consiglieri, veri protagonisti di una bella Politica di prossimità e territorio. Grazie alla comunità dei democratici fiorentini che mi ha accolto da ragazzo e poi sempre appoggiato e sostenuto. Un grande grazie ai fiorentini che non hanno mai mancato di dire quello che era giusto e quello che era sbagliato. Ma che mi hanno sempre protetto come si fa con un ragazzo della propria comunità che è chiamato ad assumere responsabilità difficili. A Giovanni Bettarini che mi succede faccio i migliori auguri di buon lavoro. È un amico, una persona per bene e molto preparata. Farà bene. Si chiude oggi una parte importante della mia vita. E tanti ricordi e momenti vissuti si affacciano alla mente. In otto anni in una città succede di tutto; io ho cercato di essere all’altezza di queste sfide, disponibile con tutti e deciso a portare avanti quello che ritenevo giusto. Non mi sono mai tirato indietro e sono contento di quanto siamo riusciti a fare. Ora inizia una nuova sfida a cui dedicherò tutto me stesso. Sempre per il bene di Firenze".