Vis Art

Vent'anni dal Social Forum di Firenze, due giorni di iniziative alla Biblioteca delle Oblate

Ci sarà anche la proiezione del docufilm “Firenze, il nostro domani” girato nei giorni del Social Forum

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 05 novembre 2022 18:59

Due giorni di eventi per il ventennale del Social Forum. Regione Toscana e Comune di Firenze, in collaborazione con la biblioteca delle Oblate, hanno organizzato una due giorn dedicata ad un anniversario significativo: i venti anni dal Social Forum Europeo che si tenne dal 6 al 9 novembre 2002 a Firenze.

 

Il programma prenderà il via alle 16.45 di lunedì 7 all’Auditorium della biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo 24 a Firenze con la proiezione del docufilm “Firenze, il nostro domani” girato nei giorni del Social Forum. Un’ora dopo l’inaugurazione della mostra “Firenze e la Toscana a vent’anni dal Social Forum Europeo", coordinamento editoriale, testi e fonti documentarie: Settore Comunicazione, Cerimoniale ed Eventi - Archivio Storico Regione Toscana (ASRT), fotografie di Massimo Sestini e Agenzia di Informazione Regione Toscana, alla quale seguirà un dibattito su “Istituzioni, associazioni, giovani, un dialogo ancora possibile”. Ne parleranno Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, Dario Nardella sindaco di Firenze, Claudio Martini già presidente della Regione Toscana, Leonardo Domenici già sindaco di Firenze, Tommaso Fattori già portavoce del Social Forum, Letizia Sanapo presidente Consulta degli Studenti di Firenze, Alessandro Rosati presidente Consulta degli Studenti di Lucca. 

 

E’ invece tutta volta al femminile la seconda giornata del dell’iniziativa. Si comincia alle 9.45, sempre alla biblioteca delle Oblate, con il dibattito su “Le donne e le istituzioni. Per un’Europa più giusta e solidale”. Introduce Cristina Manetti, capo Gabinetto Regione Toscana, saluti istituzionali di Eugenio Giani presidente della Regione Toscana, interventi di Helena Dalli commissario Europeo per l’uguaglianza, Alessia Bettini vicesindaca di Firenze, Donatella Tesei presidente della Regione Umbria
 

 

Alle 11:30  tavola rotonda “Le donne e la pace tra non violenza e resistenza” con Stefania Saccardi vice presidente Regione Toscana, Lucia Goracci, inviata RAI, Emilia Romano, presidente OXFAM Italia, Enza Pellecchia, direttrice Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace di Pisa, Ielyzaveta Badanova, Università Europea. Alle 15,15, infine, tavola rotonda “Le donne, la scienza e la conoscenza per uno sviluppo umano equo e sostenibile” con Maria Chiara Carrozza, presidente CNR, Elisabetta Cerbai, direttrice European Laboratory for Non-linear Spectroscopy (LENS), Alessandra Petrucci, rettrice Università di Firenze.
 

La partecipazione è gratuita e su prenotazione online.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.