Vis Art

Lastra a Signa, cominciati i lavori per il Bypass temporaneo su via di Carcheri

Dieci giorni di lavori, apertura il 28 ottobre

1 Visualizzazioni

martedì 18 ottobre 2022 09:39

Al via ieri, lunedì 17 ottobre, i lavori di realizzazione del Bypass temporaneo su via di Carcheri a Lastra a Signa, opera provvisoria per completare il ripristino della strada chiusa per una frana dal 7 Gennaio 2021. Il cronoprogramma stabilito dall'Ufficio Viabilità della Città Metropolitana, in accordo con gli altri enti, prevede una durata di 10 giorni lavorativi, con apertura al transito veicolare entro il prossimo venerdì 28 ottobre.


La soluzione adottata è un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, con l'intero bypass (stradello attuale + nuova rampa) pavimentato in binder.


Il via libera al bypass, dopo i tanti eventi imprevisti che hanno accompagnato finora i lavori di consolidamento del versante, come sottolinea la Città Metropolitana, si è potuto dare soltanto dopo aver demolito e rimosso il muro pericolante, così creando uno spazio sufficiente affinché, in contemporanea, si potesse sia lavorare in sicurezza alle opere di consolidamento sia far circolare le auto.

 

A settembre il Comitato Collinare di Lastra a Signa aveva lamentato uno slittamento dei tempi. "Purtroppo è evidente che anche l’ennesima ipotetica data annunciata di riapertura della strada con il bypass provvisorio che era atteso dalla Comunità per il 15 Settembre è stata disattesa. Il Comitato Collinare si stringe attorno alla sofferenza ed al disagio e al sacrificio che ha affrontato e sta ancora affrontando la Comunità. Molti sono gli interrogativi che ci poniamo riguardo ad alcuni cortocircuiti su varie tematiche a cui attendiamo risposta, nell’interesse delle attuali e delle future generazioni. La nostra Comunità ha subito e sta ancora subendo pesanti disagi dei quali ne deve essere preso atto e per i quali devono essere discusse e messe in atto le opportune e richieste compensazioni", si legge sulla pagina Facebook del Comitato.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.