Vis Art

Area di pascolo trasformata in piazzale con parcheggio: denunciato un uomo

Era stato realizzato un parcheggio per automezzi con quattro container

1 Visualizzazioni

martedì 27 settembre 2022 10:24

I militari della Stazione Carabinieri forestale di Ceppeto, durante l’ordinario servizio di controllo del territorio svolto in località Casa al Vento nel Comune di Vaglia, hanno notato che su terreni a fondo naturale accatastati come pascolo/pascolo arborato, era stato realizzato ex novo un piazzale che interessava un’area di circa 1023 mq (superficie calcolata con ausilio di GPS).

 

"L’opera in questione sarebbe stata realizzata apportando del materiale inerte, il quale spanto e compattato sul terreno dava origine ad un piazzale che al momento dell’accertamento era utilizzato come parcheggio per automezzi e dove risultavano collocati dei manufatti precari quali 4 container", aggiunge la Forestale.

 

Nel piazzale erano stati depositati anche altri materiali di varia tipologia e i lavori risultavano conclusi. “La realizzazione del piazzale in questione costituisce un cambio di destinazione d’uso del terreno che essendo di fatto un pascolo/pascolo arborato, quindi a fondo naturale, ne è stata cambiata la natura e l’utilizzo senza nessuna autorizzazione”, continua la Forestale.

 

L’area sarebbe infatti soggetta a vincolo paesaggistico “Area panoramica dei Comuni di Fiesole, Vaglia, Borgo San Lorenzo” istituita con Decreto Ministeriale nr. 289/1964 nonché soggetta a vincolo idrogeologico. Il proprietario è stato quindi denunciato, mentre per i movimenti terra non autorizzati è stata elevata una sanzione amministrativa di 480 euro, in base alla legge regionale di riferimento.

 

(immagine della Forestale)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.